Marzo 2025 - Più serenità, ma sempre con prudenza

Continua dal post precedente

EnglishFrançais - Română - PortuguêsDeutsch - Español

Sabato 1 Marzo 2025 - Giorno 393
Marzo inizia con una maggiore serenità grazie ai risultati positivi della molecolare e delle ecografie alla tiroide e all’addome.

È un sollievo sapere che non ci sono problemi rilevanti, anche se per la tiroide dovrò comunque vedere lo specialista il 6 marzo per capire se sarà necessario intervenire in qualche modo.

Sul fronte ematologico, non ci sono visite previste questo mese: il prossimo appuntamento all’ospedale di Novara sarà il 3 aprile, quando mi dirannno anche i valori del chimerismo.

Nel frattempo, continuerò con i vaccini, a partire da quello del 5 marzo, e rimarrò prudente perché il mio sistema immunitario non è ancora del tutto a posto.

Il 12 marzo ho anche una visita dal dentista, un altro controllo importante per evitare problemi in un periodo in cui devo prestare ancora molta attenzione alla mia salute.

A fine mese mi prenderò una pausa con una breve vacanza di una settimana, qualcosa di cui sento il bisogno dopo tanti mesi scanditi da visite e attese. Spero anche di riuscire a fare qualche altra escursione, ora che mi sento più in forze, e godermi un po’ di normalità.

Domenica 2 Marzo 2025 - Giorno 394
Oggi sono andato a fare un'altra escursione. Tutto bene ma mi sono stancato un po' di più della scorsa settimana perchè il terreno era un po' più impervio e con più dislivello.
Benchè  abbia recuperato la salute praticamente al 100% sono ancora un po' fuori forma, dovrò contiuare a fare altre escusioni per recuperare anche la mia forza e agilità.

Mercoledì 5 Marzo 2025 - Giorno 397
Questa mattina sono andato a fare altri due vaccini: Epatite B (seconda dose) e Meningococco B.
A sera ho ancora male il braccio dove mi hanno fatto Meningococco B, la dottoressa vacinatrice mi aveva detto che questo vaccino può dare degli effetti. Mi sono anche sentito un po' strano e stanco tutto i giorno, spero che per domani sia passato tutto.
Il prossimo appuntamento è per il 2 Aprile, i vaccini saranno Haemophilus B (terza dose) e Pneumococco (seconda dose).
Con oggi sono arrivato a 8 vaccini, la prossima volta saranno 10 e non sarò neanche a metà del percorso.

Giovedì 6 Marzo 2025 - Giorno 398
Oggi pomeriggio sono andato a fare la visita endocrinologica per la tiroide all'ospedale di Biella.
La dottoressa mi ha detto che ho un ipotiroidismo lieve e subclinico, niente di grave.
Per adesso non c'è da fare nessuna cura, rifacciamo gli esami fra 4-6 mesi e se i valori saranno peggiorati si inizierà una terapia lieve con Eutirox.

Mi ha anche detto che secondo lei questo problema non è legato al trapianto, che prima o poi probablimente sarebbe sarebbe manifestato lo stesso.

Si è raccomandata di usare sale iodato e mi a detto di provare a prendere un integratore prima dei prossimi esami. Per l'integratore non era neanche tanto sicura.

Mi ha già indicato nel referto che dosi prendere di Eutirox se i valori peggiorano e con che frequenza fare gli esami.
Ne parlerò con la dottoressa ematologa il 3 aprile.

Lunedì 10 Marzo 2025 - Giorno 402
Da quando sono uscito dall'ospedale a Febbraio 2024, continuo a monitorare la pressione arteriosa.
Durante i primi due mesi era intorno a 120/80 ma a volte saliva, questo era un effetto della ciclosporina, l'imunosopressore. La dottoressa mi aveva detto di prendere una pastiglia per abbassare la pressione se saliva oltre 140/90 e credo che in tutto ne avrò prese 4 o 5.

Nei mesi successivi la pressione è scesa intorno a 110/70 di media per poi scendere ancora.
Verso la fine dello scorso anno era sui 100/60.

Nel frattempo ho continuato ad allenarmi in modo non troppo impegnativo uscendo tutti i giorni per una camminata veloce di 2.5 km e nei weekend anhe qualcosa di più.
Attualmente la mia pressione è intorno ai 90/50 e i battiti a riposo sono mediamente 56.

Credevo che la pressione fosse troppo bassa ma facendo delle ricerche si direbbe di no: se non ci sono sintomi come stanchezza o vertigini una pressione così dovrebbe essere indicativa di una buona salute cardiovascolare.

Ed in effetti mi sento molto bene: ogni sera dopo aver camminato velocemente e senza pausa sul percorso di 2.6km salgo due piani di scale vigorosamente e per il momento in cui ho chiuso la serratura non ho più nessuna traccia di fiatone.

Mercoledì 12 Marzo 2025 - Giorno 404
Oggi sono stato dal dentista per la visita e mi ha detto che c'è una piccola macchia su un dente del giudizio che era già stato riparato alcuni anni fa. Mi ha chiesto se preferisco ripararlo o toglierlo.
Toglierlo mi fa un po' paura perchè non ho mai tolto nessun dente, inoltre nelle mie condizioni di sistema immunitario non ancora ripristinato, penso che dovrei prendere degli antibiotici per un periodo dopo l'estrazione. Mi dovrei informare e per il momento siamo rimasti che procediamo con la riparazione.

Non mi ha ancora dato un appuntamento e penso che me lo daranno domani visto che devo tornare per la pulizia.

Giovedì 13 Marzo 2025 - Giorno 405
Oggi sono stato dal dentista per la pulizia ed è andato tutto bene, mi hanno consigliato di tornare per ottobre/dicembre.
Per l'otturazione del dente del giudizio mi hanno dato appuntamento per il 9 Aprile.

Venerdì 21 Marzo 2025 - Giorno 413
Oggi ricorrono tre anni da quando è iniziato il mio calvario.
Il 20 Marzo 2022 ero andato a fare una semplice escursione alle Grotte di Ara e avevo iniziato a sentire un po' di fatica. Il giorno dopo gli effetti della leucemia hanno iniziato a manifestarsi con un forte dolore al tendine di achile.
Nei giorni a seguire il peggioramento è proseguito giorno per giorno e non riuscivo a rendermi conto a che orrore stavo andato incontro.

Oggi per fortuna le cose vanno molto meglio ma negli ultimi tre anni molto spesso ho sentito che dovevo per forza accettare la possibilità che sarei potuto morire soffrendo.

La sofferenza c'è stata, e tanta, ma per fortuna non sono morto.
Ora cerco di guardare avanti ma sempre con la consapevolezza che la malattia potrebbe tornare.

Martedì 25 Marzo 2025 - Giorno 417
Sono finalmente riuscito a prendere qualche giorno di vacanza per fare un breve viaggio. Ora sono a Parma dove mi fermerò fino a venerdì. 

Non posso dimenticare che il mio sistema immunitario è ancora vulnerabile ma purtroppo non riesco a quantificare quanto e i medici non si sbilanciano. Sulla lettera che mi danno ad ogni visita c'è sempre scritto "usare la mascherina" ma se chiedo chiarimenti non ottengo risposte chiare.

Altre persone che hanno fatto il trapianto prima di me mi hanno riferito che hanno messo la mascherina per molto tempo, anche oltre l'anno. 

Un dato oggettivo è che ho fatto solo 8 dosi di vaccini dei 24 che sono nel piano. Se vado a cercare che cosa sono le malattie verso le quali non sono protetto c'è da spaventarsi.
Quindi non mi resta che cercare di usare il buon senso e stare attento a tutto quello che posso. 

In questi giorni non sto usando la mascherina per frequentare bar e ristoranti, però ci vado appena aprono per trovare meno gente.
I musei che ho frequentato erano poco affollati e mi sono sentito al sicuro, se però dovessi trovarmi in una situazione di affollamento me ne andrei.

Oggi ho partecipato ad una visita guidata all'aperto e anche in questa occasione mi sono sentito sicuro. Dopo la visita era prevista una degustazione di Grana Padano compresa nel prezzo e la guida ci ha condotti presso il bar dove ci aspettavano

Ma io non me la sentivo di sedermi a tavola con altre persone e mangiare da un tagliere, anche se era all'aperto. Ho trovato una scusa e ho lasciato il gruppo prima di entrare nel gazebo del locale.
Mi è dispiaciuto un sacco, era un gruppo piccolo con persone educate e mi sarebbe piaciuto socializzare. 

Questa non è ancora normalità, è sicuramente meglio che essere ammalato e per fortuna che riesco a fare viaggi e andare in giro.
Spero di superare tutto questo un giorno, quando sarò più avanti con i vaccini e magari i medici mi rassicureranno. 

Domenica 30 Marzo 2025 - Giorno 422
Sono tornato da Parma venerdì e oggi sono ancora un po' stanco. Durante questa vacanza ho camminato una media di circa 12 km al giorno, è stato impegnativo.
Direi che a parte la stanchezza la mia salute è ottima.
Rispetto a quando sono stato a Saluzzo ad ottobre, questa volta mi sono sentito un po' meno vulnerabile. Sono riuscito a mangiare all'aperto solo due volte e quando ero al chiuso c'era quasi sempre poca gente nel locale. 
Ad ottobre ero tornato a casa con qualche acciacco, tipo naso che cola, catarro e malessere generale. Questa volta no, mi sento bene come prima di essere partito.

Continua nel post successivo.

Comments

Popular posts from this blog

Il recupero e la speranza per il futuro - Ottobre 2024

Tra incognite e piccoli traguardi, la strada continua - Dicembre 2024

Il recupero e l'incerta strada verso la normalità - Agosto 2024