Il recupero e la speranza per il futuro - Ottobre 2024
Continua dal post precedente
English - Français - Română - Português - Deutsch - Español
Martedì 1 Ottobre 2024 - Giorno 242
Da qualche giorno sto riflettendo sulla mia attuale condizione. Mi sento molto fortunato per come stanno andando le cose e sto recuperando speranza per il futuro.
Durante l'ultima visita, la dottoressa mi ha detto che potevo prenotare la vacanza per la settimana del 21 ottobre: fare dei piani con un anticipo di più di una settimana per me era un sogno qualche mese fa. Anche la vacanza ad Alagna l'avevo prenotata quasi all'ultimo momento, mentre ora riesco a prenotare con tre settimane di anticipo.
D'altra parte, quando sono stato a Novara, la sicurezza in me stesso è stata messa in discussione dalle chiacchierate che ho fatto con gli altri miei compagni di sventura. Praticamente tutti quelli con cui ho parlato e che hanno fatto il trapianto hanno avuto una recidiva, più o meno grave.
Fra i pazienti conosciuti a Novara, solo uno sembrava aver avuto una fortuna paragonabile alla mia, ma l'ho sentito qualche giorno fa e sembra che anche per lui dei problemi stiano arrivando.
Ad Alessandria mi sentivo un po' più ottimista perché la metà dei pazienti con cui parlavo stava andando bene, come me.
Un poì di tempo fa a Novara ho parlato con un dottore, non ricordo più chi, manifestando la mia preoccupazione per il fatto che quasi tutti quelli che hanno fatto il trapianto avevano avuto una recidiva. La risposta è stata che quelli che stanno bene esistono, ma ovviamente non vengono in ospedale spesso, quindi non c'è occasione per ascoltare queste esperienze positive.
Le statistiche generali dicono che senza trapianto c'è il 30% di sopravvivenza, mentre dopo il trapianto la speranza sale a più del 50%. È sempre poco, ma molto più alta rispetto alle storie che ascolto nelle sale d'attesa di Novara, dove sembra che la speranza di un buon esito sia quasi nulla.
Queste impressioni mi condizionano più dei dati, e mi sembra di vivere in una situazione surreale, in cui la recidiva arriverà, ma non so quando.
Razionalmente, però, basandomi sui dati dei miei esami e su quello che mi raccontano gli altri pazienti, mi rendo conto di essere in una condizione che invita alla speranza, anche se certezze non ce ne sono.
Sarà un percorso anche questo: riuscire a vedere più in là di qualche settimana e tornare ad essere un po' più spensierato.
A fine settembre stavo meglio fisicamente rispetto all'inizio del mese; c'è stato un progresso significativo. Ora mi sento bene, anche se non sono ancora in una condizione fisica equivalente a quella pre-trapianto, quindi c'è ancora margine di miglioramento. Spero di stare ancora meglio a fine ottobre.
Ad inizio ottobre ho ancora queste ansie e paure per il futuro, ma spero che entro la fine del mese starò meglio anche da questo punto di vista.
Giovedì 3 Ottobre 2024 - Giorno 244
Questa mattina avevo l'appuntamento per la visita oculistica. A dicembre 2022 avevo subito un intervento di cataratta all'occhio destro, e avrei dovuto fare un controllo a settembre 2023. Purtroppo, non ho potuto andarci perché ero in ospedale.
Per questo tipo di visita, solitamente applicano delle gocce che dilatano le pupille, causando una temporanea visione offuscata, e quindi non si può guidare.
Così stamattina ho preso un autobus e sono arrivato a Biella con un'ora di anticipo, non c'erano alternative con orari più comodi. Purtroppo, proprio oggi pioveva a dirotto.
Il dottore mi ha spiegato che all'occhio operato si è sviluppata una cataratta secondaria, ed è per questo che vedevo annebbiato. È una condizione molto comune che si risolve con un breve intervento laser.
Mi ha messo delle gocce solo nell'occhio destro e, dopo circa venti minuti, mi ha richiamato per l'intervento.
Il prossimo controllo è fissato per il 28 ottobre.
Prima o poi dovrò anche fare la cataratta all'occhio sinistro, magari a Dicembre o forse dopo il prossimo esame del midollo a Febbraio.
Uscito dalla visita, sono andato in farmacia a ritirare i due colliri che mi ha prescritto.
Era ormai ora di pranzo, così mi sono fermato a mangiare in un bar con una veranda e tavolini all'aperto, quindi la pioggia non è stata un problema.
Alle 13:15 ho preso l'autobus per tornare a casa. Una volta arrivato, ho provato a mettermi al lavoro, ma la vista era ancora offuscata e mi si affaticava facilmente. Ho quindi avvisato i manager e sono andato a riposare.
Ora vedo già molto meglio, ma ci vorrà fino a domani per tornare a vedere normalmente.
Vedo dei corpuscoli che svolazzano ma il dottore me l'aveva anticipato e durerà una settimana.
Lunedì 7 Ottobre 2024 - Giorno 248
Questa mattina sono arrivato alla CDC di Vercelli per l'elettrocardiogramma. C'era un sacco di gente e mi hanno chiamato allo sportello alle 10.
L'addetto mi ha detto che il referto sarebbe stato disponibile da domani. Mi sono lamentato spiegando che ho bisogno del referto oggi perché poi ho un'altra visita. E poi da Biella a Vercelli e ritorno servono più di due ore.
Allora ha fatto alcune verifiche e mi ha detto di passare a mezzogiorno, il cardiologo avrebbe guardato il tracciato in mattinata.
Alle 10:15 mi ha chiamato l'infermiera e cinque minuti dopo ero già fuori.
Sono andato a fare un giro in centro a Vercelli e mi sono fermato a mangiare in un bar con i tavolini all'aperto.
A mezzogiorno sono tornato alla CDC e ho ritirato il referto: "Elettrocardiogramma nei limiti di norma"
Nel pomeriggio ho esaminato i risultati, confrontati con quelli di Dicembre 2023 e ne ho parlato con Copilot.
La variazione più significativa è l'asse QRS che è variato da 51° a 81°
L’asse QRS rappresenta la direzione media del flusso elettrico durante la contrazione ventricolare del cuore. È importante perché può indicare la posizione del cuore e rilevare eventuali anomalie cardiache. Un asse normale è tra -30° e +90°.
Il mio valore è ancora nei limiti di normalità, è probabile che questo aumento sia dovuto al trapianto e alla forte riduzione di attività fisica negli ultimi mesi.
Vediamo cosa mi dicono mercoledì con l'eco-cardiogramma.
Mercoledì 9 Ottobre 2024 - Giorno 250
Oggi ho pranzato un po' prima e sono andato all'ospedale di Novara per le 13:30. Ho chiesto dove dovevo andare per fare l'ecocardio e la segretaria mi ha indicato l'ambulatorio trapianti dove vado sempre. Non so perché la dottoressa ematologa, che visita nello stesso ambulatorio, pensava che dovessi andare da un'altra parte.
Ho bussato per verificare di essere nel posto giusto, c'era già un paziente dentro e la dottoressa mi ha detto di aspettare fuori e mi ha chiamato per la visita alle 14:30.
Va tutto bene ma c'è da fare attenzione alla radice aortica che è lievemente più grande di come dovrebbe essere per il mio peso/altezza. Però finchè la pressione resta intorno a 110/120 non ci sono problemi.
Mi ha consigliato il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e ha indicato ulteriori esami da fare che probabilmente la dottoressa ematologa mi prescriverà alla prossima visita.
Sono venuto via alle 15:10, poi sono passato in farmacia a ritirare un farmaco ed ero a casa per le 17.
Ci vuole sempre tanto tempo per tutte queste visite però è una gran fortuna essere tenuto così attentamente sotto controllo.
Giovedì 10 Ottobre 2024 - Giorno 251
In questi giorni ho riflettuto sulla mia forma fisica, in particolare sulla forza delle gambe che sento di aver perso.
Nonostante avessi l'emoglobina bassa, ho sempre camminato con vigore e affrontato escursioni di media difficoltà. Fino a gennaio 2024, salivo le scale di corsa, due gradini alla volta, ma ora non ci riesco più.
Ho perso molto peso, non durante il trapianto e nei mesi immediatamente successivi, ma da aprile, quando ho avuto un mese di diarrea e poi sono caduto dalle scale. A questo si è aggiunto un periodo di scarso appetito, che mi ha ulteriormente debilitato.
Sono entrato in ospedale a Gennaio con un peso di 63 kg, ne pesavo 59 quando sono uscito, e all'inizio di giugno ero arrivato a 57. Da allora non sono riuscito a recuperare; negli ultimi tre mesi il mio peso si è stabilizzato intorno ai 57,5 kg.
Questa mancanza di forza e vigore nelle gambe ha un impatto profondo su come percepisco me stesso, sulla mia identità. Ho dovuto accettare che il mio corpo è cambiato, e non so se riuscirò a recuperare la forma di prima.
A 57 anni, so che sarà difficile, a meno di non impegnarmi molto, ma non è una cosa su cui voglio concentrare tutte le mie energie. Ho altre priorità e, sebbene questa situazione non mi piaccia, non è la mia preoccupazione principale.
Avevo in programma una vacanza a Saluzzo e dintorni dal 21 al 25 ottobre, e avevo pensato di fare un'escursione in Val Maira o Val Varaita per vedere il foliage. Tuttavia, considerando che non sono in piena forma, temo che un'escursione di media difficoltà mi affaticherebbe troppo, lasciandomi senza energie per il resto del viaggio. Per questo motivo, rinuncerò alle escursioni per ora e le rimanderò ai weekend successivi nei prossimi mesi, così da poter recuperare il lunedì e il martedì.
In fin dei conti, se dopo aver affrontato una malattia grave come la leucemia il mio problema oggi è che non riesco a camminare con il vigore che vorrei, posso considerarmi fortunato. Per ora va bene così, anche se non so cosa il futuro mi riserverà, o se la malattia tornerà.
Lunedì 14 Ottobre 2024 - Giorno 255
Oggi ho ordinato due test del DNA da sito welness dell'azienda. Mi danno un importo come benefit che scade il 30 Novembre ma con una scelta limitata, ho quindi deciso di prendere questi test piuttosto che perdere il benefit.
Poi mi è venuto il dubbio che nella mia condizione questi test possano non essere efficaci e allora ne ho parlato con ChatGPT.
Effettivamente mi ha spiegato che il trapianto rende tutto più complicato: praticamente io ora ho due DNA. Uno è il DNA originale e l'altro quello del donatore.
Tutte le mie cellule, tranne quelle del sangue, hanno il mio DNA mentre le cellule del sangue hanno il DNA del donatore.
ChatGPT mi ha spiegato che i test genetici che ho acquistato potrebbero non essere del tutto efficaci.
Il campione di saliva che invierò contiene una combinazione del mio DNA originale e del DNA del donatore.
Questo può portare a risultati imprecisi o non pertinenti, soprattutto per quanto riguarda i rischi per la salute e le predisposizioni genetiche. Le informazioni sui farmaci, la dieta o il benessere potrebbero riflettere il DNA del donatore e non il mio, causando raccomandazioni non affidabili o poco utili per la mia situazione attuale.
Inoltre mi ha detto che dopo un trapianto di cellule staminali, non è possibile escludere del tutto che il ricevente possa acquisire alcune predisposizioni genetiche del donatore, soprattutto per quanto riguarda il sistema immunitario.
Ad esempio, si potrebbero sviluppare allergie o condizioni autoimmuni a cui il donatore era predisposto.
Poiché il nuovo sistema immunitario deriva dalle cellule del donatore, alcune caratteristiche legate alla risposta immunitaria o ai rischi di malattie infettive potrebbero essere influenzate dalla genetica del donatore, anche se queste situazioni sono relativamente rare.
In sostanza questo trapianto del midollo mi potrebbe avere salvato la vita, sicuramente allungata, ma chissà che cosa comporterà in futuro.
Mercoledì 16 Ottobre 2024 - Giorno 257
Oggi sono arrivato al reparto Pneumologia prima delle 14 e dopo pochi minuti mi hanno chiamato per la spirometria. L'infermiere che mi ha fatto l'esame mi ha detto che ho una grande capacità polmonare per la mia altezza.
Poi ho dovuto aspettare un'ora per avere il referto e sono uscito dall'ospedale alle 15.
Questo esame l'ho passato in scioltezza ma non avevo dubbi che andasse bene.
Sono passato dal BRT point a ritirare il kit per il primo test del DNA ed ero a casa per le 16:30.
Questa sera ho pubblicato un video sul Santuario di Oropa, ci sono andato diverse volte tra Luglio e Agosto e ogni volta ho registrato qualcosa.
Giovedì 17 Ottobre 2024 - Giorno 258
Questa mattina sono arrivato al centro trapianti di Novara alle 8, ma non c'era nessuno. Poco dopo è arrivata un'altra signora che si domandava se fosse cambiato qualcosa, dato che al quarto piano, dove una volta c'era la segreteria, c'erano i muratori che demolivano tutto.
Alle 8:30 è arrivata l'infermiera e ci ha spiegato che è cambiato tutto, indicandoci da dove entrare la prossima volta. Ci ha accompagnati nei nuovi locali, dove abbiamo dovuto prendere un numero. Nonostante fossi arrivato per primo, ho avuto diverse persone davanti a me; evidentemente gli altri erano più informati di noi.
Anche l'infermiera sembrava un po' disorientata e ci ha chiesto di avere pazienza, perché doveva ancora iniziare. Ho fatto il prelievo alle 9:15, poi sono andato a fare colazione e una passeggiata in centro.
Sono tornato in ospedale dopo un'ora, ma non c'erano più posti a sedere. Tutto è nuovo, ma già sottodimensionato.
La dottoressa mi ha chiamato per la visita alle 12:45. I valori ematici sono ottimi e in fluttuazione fisiologica: globuli bianchi 5.92 (di cui 3.31 neutrofili e 1.27 linfociti), emoglobina 14.8, piastrine 166. Sono particolarmente contento che piastrine e linfociti stiano aumentando, è un buon segno.
I valori epatici sono più o meno stabili, ancora un po' alti, quindi devo continuare a prendere il Deursil due volte al giorno. La dottoressa mi ha comunque rassicurato dicendo che è un farmaco molto blando, quindi se lo prescrive, la situazione non è grave.
La ferritina si è abbassata un po', ma è ancora molto alta. La dottoressa mi ha detto che, eventualmente, la prossima volta aggiungeremo un farmaco chelante per ridurre il ferro. Parlando con ChatGPT, ho capito che i valori alti del fegato potrebbero essere causati proprio dalla ferritina alta, e il fegato potrebbe essere un po' sotto stress.
Guardando gli esami precedenti, ho notato che la GGT era già salita a 89 negli esami del 15 maggio, e poi non me l'hanno più misurata fino al 29 luglio, quando era 328. A mio avviso, questo è stato un errore della dottoressa di Alessandria.
Finalmente mi ha tolto la ciclosporina (immunosoppressore), quindi ora il mio sistema immunitario è libero di agire. Di conseguenza, posso anche smettere di prendere il Mepral, a meno che non abbia problemi di stomaco.
Le ho chiesto riguardo ai vaccini, e mi ha detto di procedere, ma pensava che l'ospedale di Alessandria mi avesse già consegnato il piano. Le ho detto che non ce l'ho e mi ha promesso di prepararmelo per la prossima volta.
La questione dei vaccini e quella che mi crucia di più in questo momento: quando mi trovo in prossimità di altre persone in un negozio o in un ufficio mi sento molto a disagio dopo un paio di minuti, poi o esco o mi metto la mascherina.
Spero di iniziare a fare i vaccini al più presto, anche se ci vorrà almeno un anno per terminare il ciclo prima si inizia e prima si finisce.
Il prossimo appuntamento è per il 7 novembre.
Nella lettera che mi ha consegnato oggi non c'è alcun riferimento al Dibase per la vitamina D. Me lo aveva prescritto per telefono, ma non è rimasto scritto. Comunque, so che ci vogliono mesi per far salire i livelli di vitamina D, quindi continuerò a prenderlo e chiederò conferma la prossima volta.
Le ho chiesto se posso fare l'operazione di cataratta a dicembre, e gliel'ho chiesto due volte. Solo alla seconda mi ha detto che, se i valori si mantengono buoni, sarà possibile. Senza che glielo chiedessi, ha aggiunto l'esame della coagulazione per la prossima volta, poiché è richiesto dall'anestesista per l'intervento alla cataratta.
In generale, l'ho vista perplessa almeno quanto me per il fatto che tutto vada bene. Tuttavia, non c'è alcun segno di problemi ematologici, e non ha nemmeno accennato all'anticipazione del prossimo prelievo del midollo, che per ora è previsto per febbraio 2025.
Anche oggi in sala d'attesa ho parlato con persone che hanno avuto recidive o altri problemi, il fatto che a me non sia ancora successo mi sembra sempre un po' surreale.
Una volta uscito, sono andato a mangiare al centro commerciale San Martino e sono rientrato a casa alle 14:45. Anche oggi è stata una giornata impegnativa.
Mi sentivo particolarmente sereno mentre aspettavo i risultati, non mi aspettavo alcun problema significativo, e infatti è andata come pensavo. Ora non ho altre visite in programma, a parte quella dall'oculista il 28 ottobre, e la settimana prossima andrò in ferie tranquillamente. Comunque, mi porto dietro il Mepral e la ciclosporina, non si sa mai: se vedo qualche sintomo di reazione, tipo GVHD, o problemi di stomaco, li riprendo.
Venerdì 18 Ottobre 2024 - Giorno 259
Oggi è il primo giorno senza immunosoppressore, spero che vada bene nei prossimi giorni.
Ieri sera ho fatto ancora un'altra chiacchierata con ChatGPT e gli ho passato la lettera che mi danno in ospedale ad ogni visita. Sono diverse pagine e penso di riuscire a capire intorno al 50% delle parti più tecniche.
In particolare gli ho chiesto del donatore e mi ha detto che non è compatibile al 100% ma solo per 11/12. Ovvero su 12 parametri HLA solamente 11 sono identici.
Una compatibilità parziale aumenta il rischio di rigetto e può generare problemi come la CGVH cutanea che ho avuto subito dopo il trapianto.
Comunque una compatibilità di 11/12 è considerata "molto buona" e anzi può essere favorevole per la GVL (Graft Versus Leukemia) ovvero la capacità delle cellule staminali di attaccare le cellule leucemiche.
Me lo immagino come un gruppo di 12 poliziotti di cui 11 diligenti e uno bastardo e spaccone che però può fare la differenza quando "il gioco si fa duro".
Però non capisco perchè questo dettaglio mi è stato tenuto nascosto dai medici o meglio, non era nascosto ma era complicato da capire senza un aiutino.
Più volte ho chiesto se il donatore fosse compatibile al 100% e mi hanno sempre detto di si.
Nel pomeriggio mi ha chiamato un compagno di sventura con il quale ho un'ottima relazione di amicizia. Lui era l'unico che conoscevo che a quasi due anni dal trapianto non ha avuto una recidiva.
Ora gli hanno comunicato che ha una recidiva e questo mi ha turbato parecchio.
Ora sono rimasto solo, tra le persone che conosco, a non avere avuto una recidiva dopo quasi 9 mesi dal trapianto e vivo sempre con l'ansia che possa arrivare anche per me un giorno.
Sabato 19 Ottobre 2024 - Giorno 260
Oggi è il secondo giorno senza Ciclosporina e senza Mepral, finora tutto bene.
Questa mattina sono andato a spedire il kit DNA di Geneplanet con un campione della mia saliva.
All'interno della busta ho inserito una nota:
"I wanted to inform you that I have undergone a stem cell transplant, and as a result, my saliva sample may contain a mixture of DNA from both my original genetic profile and my donor's. I understand that your tests are processed in bulk and follow standard procedures, but I would appreciate any guidance or disclaimers related to potential limitations in my results due to this unique situation.
I am not expecting any customized analysis but would like to be aware of how the presence of mixed DNA might affect the interpretation of health-related insights, traits, or predispositions in the report.
Thank you for your understanding, and I look forward to your insights."
Vediamo un po' cosa dicono, se mettono degli avvertimenti sui risultati, se si rifiutano di fare l'analisi oppure se semplicemente ignorano la nota.
Ci dovrebbero volere 5 settimane prima di avere i risultati.
Nel frattempo ho ricevuto la notifica della consegna per lunedì del secondo kit che ho ordinato da un'altra azienda. Lunedì non sarò a casa e ho chiesto di consegnarlo al deposito, spero che me lo tengano fino a venerdì quando rientro dalla vacanza.
Domenica 20 Ottobre 2024 - Giorno 261
Oggi ho preparato la valigia per partire domani mattina per la mia vacanza, che durerà tutta la settimana.
Mi sento molto più tranquillo rispetto a quando sono andato in vacanza ad Alagna Valsesia poco più di un mese fa. All'epoca avevo molte preoccupazioni riguardo al mio livello di energia e non ero sicuro di riuscire a fare le camminate che avevo in mente.
Inoltre, non avevo ancora risolto i problemi di digestione e appetito, mentre ora, sotto questo aspetto, sto decisamente meglio.
Permane comunque una certa ansia riguardo a dove mangiare. L'idea di stare in un locale chiuso con altre persone mi mette ancora a disagio.
Fino a quando non avrò completato il ciclo di vaccini, non mi sentirò del tutto sicuro in queste situazioni, quindi ci vorrà ancora più di un anno.
Dato che il freddo non è ancora arrivato, spero di riuscire a pranzare sempre in bar o ristoranti con tavolini all'aperto.
Per cena, però, temo che sarà più difficile mangiare fuori, quindi cercherò di andare nei ristoranti appena aprono, così da evitare troppa folla. Preferirò locali ampi, dove è più facile mantenere una certa distanza.
Un altro pensiero che mi torna spesso in mente è legato alla leucemia: mi chiedo come possa averla contratta. Nessuno conosce le cause precise, ci sono solo ipotesi.
Una causa certa è l’esposizione a radiazioni, ma penso di poterla escludere.
Un’altra possibile causa, difficile da identificare, è il contatto con sostanze chimiche come il benzene, o altre simili. Il mio sospetto è che possa aver ingerito o bevuto qualcosa contaminato, ma scoprire di cosa si tratta è praticamente impossibile.
Credo di poter escludere anche l’inquinamento ambientale, dato che vivo in una zona con l’aria piuttosto pulita.
Quasi sicuramente non conoscerò mai la causa di questa malattia che ha avuto un impatto così grande sulla mia vita.
Lunedì 21 Ottobre 2024 - Giorno 262
Questa mattina sono partito poco dopo le 9 e sono arrivato a Santena prima delle 11 dove ho visitato il memoriale Cavour.
Ho pranzato lì in un bar con i tavolini all'aperto, ho fatto una passeggiata e poi mi sono diretto verso Saluzzo. Sono arrivato in hotel alle 14 e, dopo essermi sistemato in camera sono uscito di nuovo alle 15.
Sono stato alla Castiglia dove ho visitato il Museo delle carceri e il Museo della storia della cavalleria. Ho fatto un giro in centro a Saluzzo.
Il ristorante che avevo scelto per la cena era chiuso oggi, ne ho trovato un altro, purtroppo piccolo e al chiuso. Però sono andato presto appena ha aperto e c'era poca gente. Sono tornato in hotel per le 20:15.
Oggi ho fatto 13.5 km a piedi, l'energia non mi manca. Quello che mi è piaciuto di più è poter starmene in giro spensierato.
Venerdì 25 Ottobre 2024 - Giorno 266
Questa mattina sono partito da Saluzzo poco prima delle 9 e sono arrivato a casa per le 11:30. Mi sono fermato alla filiale TNT per ritirare il secondo test del DNA e poi in farmacia.
Gli scorsi giorni sono stati molto intensi, ho fatto 720 km in auto e 47 km a piedi.
Andare in giro da solo e visitare posti nuovi è stato bellissimo, finalmente dopo tanti mesi con fort limitazioni mi sono sentito di nuovo libero.
Come dicevo già qualche giorno fa la mia principale preoccupazione era quella di stare lontano da ambienti dove mi sarei potuto contagiare con qualche virus stagionale o non. Da questo punto di vista non è andata benissimo perchè, vista la stagione, ho dovuto mangiare spesso in ambienti chiusi.
Al ristorante andavo sempre presto e facevo in fretta, a pranzo alcune volte sono riuscito ancora a mangiare ai tavolini fuori. Però in hotel la sala colazione era molto piccola ed è quella che mi ha dato più preoccupazioni.
Ora non mi sento benissimo, forse è solo stanchezza ma ho anche un po' di fastidio alla gola e sensazione di avere la febbre. Ho misurato la temperatura e il massimo che ho visto è 36.6, vedremo nei prossimi giorni come procede.
Ho voluto cercare un bilancio fra l'attenzione ai contagi e la mia necessità di sentirmi libero. Ho cercato di fare più attenzione possibile ma più di tanto non era possibile fare.
In questi giorni sono stato proprio spensierato e fare questa vacanza è stata proprio un'ottima scelta.
Sabato 26 Ottobre 2024 - Giorno 267
Ieri sera sono andato a dormire alle 20:30 e questa mattina mi sono alzato alle 7, un buon sono mi ha un po' rigenerato. Mi sento ancora un po' stanco ma quella sensazione di avere l'influenza oggi non ce l'ho più.
Lunedì 28 Ottobre 2024 - Giorno 269
Oggi pomeriggio sono stato dall'oculista e mi ha detto che ci sarebbe posto per fare l'intervento di cataratta all'occhio sinistro per il 27 Novembre. Siamo rimasti d'accordo che gli darò conferma il 7 Novembre dopo la visita ematologica a Novara, se la dottoressa approverà.
Continua nel post successivo.
Comments
Post a Comment