Luglio 2025 - Un nuovo inizio, portando con me la consapevolezza verso un futuro aperto
Continua dal post precedente
English - Français - Română - Português - Deutsch - Español
Mercoledì 2 Luglio 2025 - Giorno 516
Il primo luglio ho dormito per la prima volta nella casa nuova.
Un gesto semplice, quasi banale, ma che per me ha avuto un significato enorme.
Solo un anno fa, un progetto del genere non riuscivo nemmeno a immaginarlo. Troppo impegnativo, troppo incerto, troppo distante da ciò che il mio corpo era in grado di sostenere.
E invece, giorno dopo giorno, l’idea ha preso forma. È diventata concreta, e io ho potuto accompagnarla fino in fondo.
Non è stata una sfida alla malattia, e neppure un modo per dichiarare qualcosa a qualcun altro. È stata piuttosto una scelta tranquilla, personale: approfittare di questo momento di stabilità per mettermi in una condizione migliore, più adatta, più mia.
Ma non è stato solo un cambiamento logistico. Questo trasloco è diventato anche, senza che lo cercassi, una prova concreta del mio recupero.
Il lavoro fisico, la gestione quotidiana, la fatica accumulata, tutto avrebbe potuto mettermi in difficoltà. Invece no. Il mio corpo ha fatto tutto quello che serviva, e anche meglio di quanto pensassi. È stato presente, affidabile, sorprendentemente pronto.
Non mi ha semplicemente “permesso” di affrontare questo passaggio: mi ha sostenuto.
E questa è forse la cosa più preziosa che mi porto dietro. La consapevolezza nuova di potermi fidare, di potermi affidare, anche solo un po’.
Per quanto riguarda la malattia resto in follow-up, ovviamente. Nulla è cancellato, nulla è scontato. Ma questa parentesi di salute, l’ho usata. L’ho trasformata in qualcosa di concreto, che rimarrà anche quando torneranno i controlli, le attese, le incognite.
Non è una vittoria. Ma è un punto fermo.
E per ora, basta questo.
Mercoledì 9 Luglio 2025 - Giorno 523
Oggi sono stato a fare un altro vaccino, la seconda ed ultima dose di Meningococco B.
Questo vaccino da delle reazioni più forti del solito, con la prima dose ho avuto male al braccio per alcuni giorno e anche questa sera sento un po' di dolore.
La dottoressa vaccinatrice mi ha detto che avrei potuto fare altre due dosi già dopo un paio di settimane: terza dose di Pneumococco e seconda dose di Tifo/Difterite/Pertosse.
Però poi l'impiegata che doveva darmi l'appuntamento è riuscita a trovare disponibilità solo il 17 settembre.
Martedì 22 Luglio 2025 - Giorno 536
Qualche giorno fa, tramite il portale Salute Piemonte, ho fatto la scelta per il nuovo medico di base.
Il medico precedente mi aveva detto che avrei potutto mantenere lui anche cambiando residenza. Inizialmente ho pensato che sarebbe stata una buona soluzione ma poi ci ho ripensato: se avessi mantenuto lui avrei comunque dovuto andare sempre a Vigliano per fare le visite. Tra uscire in auto, spostarmi e parcheggiare ci vorrebbero 25-30 minuti.
Ho preferito quindi scegliere un medico più vicino alla casa nuova. Mettere in atto la scelta è stato molto semplice dal portale, bastava cliccare su uno dei nomi proposti vicino all'indirizzo di residenza.
Piu difficile capire quale medico scegliere senza conoscerli.
Un altro requisito era trovare un medico che riceva solo su appuntamento, per come sono organizzato non è accettabile dover andare in un posto in una fascia oraria e non sapere quando sarei stato ricevuto.
Una dottoressa ha attirato la mia attenzione indicando che è possibile prenotare la visita da lei anche tramite la app MioDottore. Così ho scelto lei.
Dopo la scelta ho installato l'applicazione, ho aggiunto la dottoressa manualmente perchè la app non è collegata con i servizi del sistema sanitario. Poi tramite app ho preso appuntamento per questa mattina.
Questa mattina mi sono quindi recato nel mio studio per presentarmi e mi ha fatto una buona impressione. Mi ha ascolato e mi ha fatto domande con un atteggiamento positivo e collaborativo.
Vedremi nei prossimi mesi e anni come andrà.
Nel frattempo io sto sempre bene: ho tanta energia e sto continuando ad organizzare la mia casa nuova dove mi sto trovando benissimo.
Però si avvicina la prossima visita ematologica a Novara con prelievo del midollo, questo mi mette sempre più ansia giorno per giorno.
Anche se sto bene non so se il mostro è ancora dentro di me, se sonnecchia o se ha intenzione di risvegliarsi. Lo potrò sapere solo con gli esami che farò e resto consapevole che il mio futuro rimane incerto per il momento.
Continua nel post successivo.
Comments
Post a Comment