Come aiutarmi

Da Maggio 2022 sono impegnato con le cure per la leucemia mieloide acuta e penso che ne avrò ancora per un po', almeno per tutto il 2024 se tutto va bene.
Questo periodo per me è e sarà molto impegnativo.
Senza dubbio non posso affrontare questo percorso da solo e ho bisogno di tanto aiuto pratico.

Non sono sposato nè fidanzato, e l'aiuto di cui ho avuto bisogno finora è arrivato solamente dai miei genitori.
I miei genitori sono anziani e mi spiace molto dare loro questo dispiacere, oltre che dover chiedere loro questo sforzo quando avrebbero bisogno di godersi un po' di riposo e serenità.

Mia madre sta lottando con la malattia di Parkinson che le impedisce di muoversi come vorrebbe.
Cammina e con fatica riesce ancora a fare tanti lavori in casa come preparare i pasti. Ovviamente non guida e non è in grado di uscire di casa da sola.

Mio padre sta abbastanza bene ed è la colonna portante della famiglia, si sta prendendo cura di mia madre ed anche di me con uno sforzo ed un impegno lodevoli.

Hanno delle persone che li aiutano in casa ed io quando sono fuori dall'ospedale cerco di fare più possibile da solo senza pesare ulteriormente su di loro.

Ultimamente mia madre è peggiorata e non posso più contare su di loro.

A volte parlando con amici e conoscenti mi viene detto: fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

L'impegno che è richiesto per aiutarmi può essere piuttosto gravoso e non oso nemmeno chiedere quando mi viene offerto aiuto.
In questo articolo provo a spiegare di che tipo di aiuto potrei avere bisogno, in questo modo chi se la sente può farsi avanti per le arre per le quali è disponibile ad aiutare.

Trasporti Alessandria

Situazione attuale 

Il 20 Febbraio 2024 sono stato dimesso da Alessandria dopo il trapianto di midollo.
Per le prossime settimane dovrò tornare in ospedale due volte alla settimana  per i controlli ma mi dovrò fare portare perchè i medici mi hanno sconsigliato di fare il viaggio da solo.
Per il trasporto mi appoggerò alla Fondazione Angelino e, se non dovessero avere disponibilità, proverò a rivolgermi al Fondo Edo Tempia.

Passato il primo mese credo di riuscire ad andarci da solo, così mi hanno detto anche alcuni compagni di sventura con coi ho parlato.
Visto che sono in fase di recupero e ancora molto vulnerabile non è escluso che la mia salute possa peggiorare nei prossimi mesi e quindi non sarei in condizione di guidare.

Aiuto richiesto
Se non dovesse essere possibile avere un passaggio da Fondazione Angelino o da Fondo Edo Tempia avrei bisogno di contare su qualcuno che mi possa portare anche con preavviso breve.

Ho già due miei amici ed ex colleghi che mi hanno dato la disponibilità ma vorrei avere anche la disponibilità di altre persone, nel caso loro fossero impegnati quando vengo convocato. 

Periodo successivo al trapianto di midollo - Primo anno

Situazione attuale 

Dopo il trapianto del midollo dovrò vivere in un ambiente molto pulito: igienizzato per essere privo di polvere, batteri e funghi per 3-6 mesi.
Ci saranno molte precauzioni da prendere anche sul cibo.

In più di 30 anni che vivo da solo a casa mia le pulizie le ho sempre fatte da solo ma da varie fonti questo viene sconsigliato, per diversi motivi:
- Potrei non avere l'energia per pulire quanto necessario. In effetti ho già sperimentato questa condizione i primi giorni in cui sono stato dimesso le volte scorse, mi sentivo tanto stanco e avevo bisogno di riposare. Sicuramente non in grado di pulire per un'ora o due al giorno
- Fare le pulizie può significare esporsi a polvere, batteri o funghi. Si può mettere la mascherina ma bisogna usare anche guanti monouso ed eventualmente un grembiule, ma è comunque un rischio.

Per le pulizie ho contattato un'impresa che mi ha fatto un'ottima impressione: hanno chiaro che livello di pulizia è necessario e le attenzioni da prendere, tipo usare la mascherina e i calzari. Purtroppo sono molto costosi e non me li posso permettere.

Ho già trovato un paio di signore che mi possono aiutare ma non in maniera continuativa, è difficile coprire con la loro disponibilità tutti i giorni in cui mi serve aiuto.

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che per diversi mesi sarò esposto alle complicanze del trapianto del midollo, tipo febbre, infezioni o malattie più o meno gravi.
Dire se questo capiterà o no, non è possibile dirlo in anticipo e bisognerà vivere giorno per giorno.

Aiuto richiesto 

Se potete aiutarmi con le pulizie, o se conoscete qualcuno che lo può fare, fatemi sapere.
Mi servirà un livello di pulizia alto fino a Luglio 2024.
Dopo questo periodo iniziale, se gli esami mostreranno un recupero del sistema immunitario, penso che il livello di pulizia potrà gradualmente tornare ai livelli sufficienti per una persona sana.

Mi piacerebbe conoscere altre persone fidate che fanno le pulizie per garantire la continuità.

Vorrei anche trovare qualcuno che mi dedichi attenzione in modo più o meno regolare e che mi possa aiutare in caso le mie condizioni si aggravassero per qualche complicanza.
Non richiedo competenze infermieristiche, per questo ci sono i servizi apposta, solo qualcuno che si interessi e che mi possa supportare nel caso dovessi sentirmi debole o vulnerabile.

Contatti e supporto morale

Se avete piacere e se ve la sentite mi potete chiamare o scrivere senza problemi, sono contento di avere compagnia anche telefonica o via messaggi.
Ho parlato con molte persone che non osano chiamare perché temono di disturbare, ma normalmente non c'è problema per contattarmi.

Quando sono fuori dall'ospedale, sono una persona come tutti che fa le faccende di casa, va a fare la spesa ed esce per una passeggiata. Quindi potete contattarmi tranquillamente tenendo presente che potrei essere impegnato in qualcosa, come tutti. Ma il momento per sentirci o per scriverci si trova.

Discorso diverso è se non ve la sentite di parlare con uno che è ammalato di leucemia.

Già dal nome è una malattia che spaventa e se vi sentite a disagio lo capisco perfettamente.
Per rispetto non contatto nessuno che non mi abbia già contattato spontaneamente.

Anche se non mi contattate siete i benvenuti a seguire il mio blog e i miei canali social Facebook, YouTube o Instagram.


Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta