Strategia di backup e sincronizzazione files

Come tutti utilizzo il mio PC per archiviare i miei files di video, foto, scansione di documenti, documenti office e molto altro.
Ho sempre dato una grande importanza al backup e anche alla protezione da ransomware. Inoltre per me è importante anche conservare le versioni precedenti dei files.

Ad oggi tengo la maggior parte dei miei files su un SSD interno da 2TB con alcune cartelle.
Questi files sono sinctronizzati in tempo reale con un hard disk USB esterno, il motivo di questa copia in tempo reale è che se mi si dovesse rompere il laptop, o solo il disco interno, avrei una copia aggiornata sul disco USB che posso utilizzare da un altro PC.

Per sincronizzare i files dall'SSD interno al disco esterno utilizzo FreeFileSync.
La funzione di sincronizzazione in tempo reale c'è ma non è cosi evidente trovare utilizzando l'applicazione, ma è spiegata in questo video.

In passato ho utilizzato BestSync per sincronizzare i files ma poi l'ho abbandonato perchè era troppo costoso: la funzione di sinctronizzazione files è disponibile solo nella Business License e bisognerebbe pagare ogni anno per avere gli aggiornamenti.

Una volta alla settimana poi faccio il backup delle stesse cartelle su un altro disco esterno che tengo scollegato dal PC per la maggior parte del tempo.
In caso di attacco ransomware avrei tutte le copie offline che posso ripristinare.
I dischi esterni che uso per queste copie sono due, che utilizzo a settimane alterne, in questo modo mi tutelo anche da guasti di queste unità esterne.

Un'altra esigenza che ritengo molto importante è tenere le copie precedenti dei files. Può capitare di cancellare involontariamente un file o fare delle modifiche e poi voler ripristinare la versione precendente.
Il backup settimanale per me non è sufficiente perchè potrei volere la versione di tre giorni a di un file oppure quella di tre mesi fa.
Ho inizato ad utilizzare la funzionalità File History di Windows ma poi l'ho abbandonata perchè secondo me non da sufficiente controllo.
Ora utilizzo la funzionalità Versioning di FreeFileSync e mi trovo molto meglio.

Un altro problema che volevo risolvere è come fare a recuperare i miei files in caso di incendio del mio appartamento o furto di tutte le apparecchiature. Per questo utilizzo da diversi anni un sistema di backup in cloud.
Inizialmente utilizzavo SpiderOak, ma poi l'ho abbandonato perchè era diventato troppo costoso. Inoltre il software era sempre quello da anni, non veniva aggiornato in modo significativo e anzi alcune funzionalità erano state dismesse. Per esempio non era possibile accedere ai dati salvati in mobilità da un'applicazione su smartphone.
Più di recente sono passato a iDrive che è molto più moderno ed economico.
Ho sottoscritto il piano da 5TB che è più che sufficiente per me.

Sia SpiderOak che iDrive hanno la funzione per tenere le versioni precedenti dei files, questa è un'ulteriore protezione dal ransomware.
Però preferisco avere le versioni precedenti anche in locale con FreeFileSync, è molto più veloce fare il ripristino in caso di necessità.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta