In attesa del trapianto di midollo - Novembre 2023

Non ho idea di quanto tempo starò fuori dall'ospedale ma il post precedente stava diventando troppo lungo, quindi ne creo un altro per Novembre.
Lo aggiornerò fino a fine mese oppure fino al prossimo ricovero, se capiterà prima di Dicembre.

Mercoledì 1 Novembre 2023
Questa notte ho dormito abbastanza bene ma ho avuto tanti pensieri.
Oggi potrebbe essere il mio ultimo giorno a casa prima di dover tornare in ospedale per un altro ciclo di chemioterapia del quale non riesco a capire il senso.

Ho pensato anche tanto a quanto impegnativo sarà il periodo durante il trapianto e dopo il trapianto, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista organizzativo.

Pensavo anche che, se il donatore è disponibile, non capisco perchè non mi mandano quanto prima a fare le visite di idoneità che penso potrei completare in una settimana.
Se poi è tutto a posto potrebbero dare il via al donatore a iniziare a fare i fattori di crescita.
In questo modo potrei fare il trapianto già a fine novembre o inizio dicembre.
Non mi è chiaro perchè non si può fare così, i dottori non sono stati per niente trasparenti con me ultimamente.

Con questo pensieri non sono riuscito a trattenere un fiume di lacrime.
Non riesco ad essere forte di fronte a qualcosa di cui non capisco il senso e che comporta più di un mese di sofferenza, se tutto va bene.

Dopo pranzo sono andato a fare una passeggiata ma molto lentamente, oggi non sono dell'umore adatto per fare di più. Vorrei proprio iniziare a fare questo trapianto prima possibile e non andare in ospedale un'altra volta a soffrire senza una ragione che possa capire.

Giovedì 2 Novembre 2023
Questa mattina mi ha accompagnato mio padre e sono arrivato in day hospital per le 9 e mi hanno chiamato per il prelievo alle 10:05.

Alle 12:30 mi ha ricevuto la dottoressa.
Per fortuna l'idea di ricoverarmi oggi non si è concretizzata, il piano è di farmi un prelievo del midollo lunedì 6 novembre e poi torno per la visita martedì 14 novembre.
Questo mi sembra molto più logico piuttosto che fare un ciclo di chemioterapia senza un criterio che sia possibile spiegare e che io possa capire.

Per il trapianto di midollo non c'è anche una data e non è facile stabilirla al momento.
Si, c'è il donatore ma ci sono anche altre persone che devono andare ad Alessandria a fare il trapianto, ognuno con la propria condizione e priorità, ci sono altri donatori ciascuno con la propria disponibilità.
Si tratta di uno sforzo logistico e organizzativo di una certa complessità.

La dottoressa mi ha detto che se non c'è posto ad Alessandria in tempi brevi una opzione potrebbe essere quella di andare a Cuneo.
Poi una volta uscito ho guardato bene quanto è distante Cuneo: sono 200 km da casa mia mentre per Alessandria sono "solo" 100 km.
Quindi dovrò parlare nuovamente con la dottoressa per dirle che preferirei evitare di fare il trapianto a Cuneo.
Se c'è da aspettare di più per andare ad Alessandria, ma nel frattempo si rende necessario fare un altro ciclo di consolidamento, rimane comunque una soluzione più valida che non dover andare a Cuneo.

Gli esami del sangue di oggi sono molto buoni: emoglobina 11.5, globuli bianchi 5000 (di cui 2750 neutrofili), piastrine 139.
Infatti mi sento anche molto bene e ho parecchia energia, ho fatto le scale oggi per salire al quarto piano.

Visto che non sono ricoverato la settimana prossima faccio in tempo ad andare a dal dentista per la pulizia denti e dal medico per il vaccino anti-influenzale.
La settimana successiva, il 13/11, andrò a fare il vaccino COVID.

La mia convalescenza scade il sabato 11/11, quindi dal 13/11 sarei assente non giustificato.
Dall'ufficio personale mi hanno fissato la visita di idoneità per il 16 novembre.
Dovrò contattare il mio medico per farmi fare un certificato di malattia per dal 13 al 15 novembre.

Quindi dal 17 novembre, se tutto va bene, potrò tornare al lavoro. Non so se sarà per molto tempo, probabilmente solo per qualche settimana. 

Oggi ero a casa per la 15. Casa dolce casa, temevo di non tornarci oggi.

Il 2 novembre dello scorso anno uscivo dall'ospedale dopo il quarto ciclo di consolidamento.
Sono uscito dall'ospedale pensando che fosse tutto finito, con tanta speranza e voglia di riprendermi la mia vita.
Dopo un anno da quel giorno non è finito nulla, la parte più complicata con il trapianto di midollo deve ancora cominciare.
Penso che al 2 novembre del prossimo anno non sarà ancora finita perchè starò anche recuperando dopo il trapianto.
Questa malattia è tanto lunga da curare.

Venerdì 3 Novembre 2023
Questa notte ho dornito bene.
Questa mattina sono andato a fare la spesa al supermercato, non ho avuto problemi a salire le scale con le borse.

Qualche giorno fa avevo richiesto all'INPS di poter usufruire dei permessi lavorativi della legge 104.
La precedente richiesta copriva fino al 31/10/2023.
Qualche settimana fa avevo contattato sempre INPS e mi avevano detto che avevo diritto agli stessi benefici fino a quando la commissione medica non si pronunciava a hanno 90 giorni di tempo.
Quindi ho inserito un'altra richiesta che copre fino al 31/01/2024, questa richiesta è stata respinta e ho chiamato il call center per capire cosa fare.
Questa interazione è stata un po' complicata, ho dovuto fare diverse telefonate:

  1. La voce diceva risponde l'operatore xxxx e poi non sentivo più niente
  2. Ho spiegato tutto all'operatore poi quando stava cercando una soluzione è caduta la linea
  3. Come telefonata 1
  4. Come telefonata 2
  5. Ha risposto una operatrice molto arrogante, ho chiuso la chiamata io perchè era insopportabile
  6. Finalmente una operatrica molto gentile mi ha detto che vale la pratica precendente fino a quando la commissione medica non si pronuncia. In ogni caso ha inserito una segnalazione e mi dovrebbero dare la conferma scritta via SMS o PEC.

Tutta questa attività ha richiesto circa un'ora.

Nel pomeriggio sono uscito per una passeggiata e ho fatto un po' di ordine e pulizie in casa.

Sabato 4 Novembre 2023
Questa notte ho dormito bene. Nelle ultime settimane mi sono ricaricato e mi sevono sempre meno ore di sonno, vado a dormire più tardi e mi alzo più presto.

Oggi volevo parlare di alcuni effetti collaterali minori della chemioterapia e del periodo trascorso in ospedale.

Come discusso in precedenza è molto importante proteggersi dalle infezioni quando si fanno le chemioterapie, non solo quando i globluli bianch sono bassi ma anche nel periodo successivo. Decidono i medici fino a quando.

Come facevo in ospedale ancora oggi ogni giorno continuo a prendere un antivirale contro l'herpes, un antifungino e un antibiotico. Tutti in compressa.
Oltre a questi farmaci continuo anche a prendermi cura del cavo orale: dopo aver lavato i denti utilizzo un colluttorio e un antifungino.

Il colluttorio che davano in ospedale è Tantum Verde, mentre dopo le dimissioni la terapia raccomanda Dentosan 0.12%.
Tantum Verde è un colluttorio molto forte, come effetti collaterali che ho provato ci sono una percezione diversa dei gusti e secchezza delle labbra.
In particolare la secchezza delle labbra è molto fastidiosa, quando ero in ospedale erano secche al punto di sanguinare ai lati. Usavo burrocacao ma non sempre era sufficiente.
Da quando sono tornato a casa ho iniziato ad usare Dentosan e questo problema si è ridotto ma non si è ancora risolto del tutto.

In ospedale non si può usare il filo interdentale perché potrebbe causare piccole ferite che sarebbero un problema. Quindi ora mi sento i denti un po' carichi di incrostazioni di tartaro. 

Inoltre i miei denti sono tutti ingialliti, secondo me a causa dell'antifungino con il quale bisogna fare gli sciacqui dopo aver lavato i denti. 

Spero di risolvere questi problemi ai denti mercoledì quando andrò dal dentista per la pulizia. 

Un altro problema, che ho notato solamente una volta uscito, è che il mio corpo fatica a trovare un equilibrio per la regolazione della temperatura.
Un momento potrei avere caldo fino a quasi sudare e 10 minuti dopo potrei avere freddo.
In particolare quando vado a camminare questo fenomeno si percepisce molto.
Magari il clima richiede di avere canottiera, maglietta, maglioncino e giubbotto però se vado a camminare con passo veloce esco solo con la maglietta e basta perchè dopo pochi minuti che cammino inizio ad avere caldo e sudare.
Questo non mi era mai capitato durante le precedenti mezze stagioni, anche uscendo con l'abbigliamento normale non sudavo e non avevo caldo anche con la camminata a passo veloce.

Anche di notte mi sento a mio agio sotto il piumone ma durante la notte mi sveglio sudato, anche se dormo indossando solo una maglietta.

Per ora vedo solo lievi segni di miglioramento per questo problema di regolazione della temperatura.

Un altro problema, più dovuto al mio comportamento piuttosto che alla fisiologia è il dolore al collo.
In ospedale passavo tante ore usando il cellulare: per aggiornare il blog, per gestire le comunicazioni, per le finanze, per informarmi. Inevitabilmente in collo si piegava in avanti ed ero ingobbito.

Da quando sono uscito dall'ospedale il mio tempo sul cellulare si è ridotto drasticamente e la posizione del collo è diventata quella più naturale.
Questo ritorno alla normalità della postura mi causa un po' di dolori e rigidità nei movimenti, ma piano piano si sta risolvendo.

Domenica 5 Novembre 2023
Questa mattina mi sono alzato alle 7:30, è la prima volta da quando sono uscito dall'ospedale l'11 ottobre. Preciso meglio, è la prima volta che mi also così presto senza avere un appuntamento.
Nei giorni precedenti al mattino mi sentivo ancora stanco e stavo a letto fino alle 8:30 o oltre, ora invece sto recuperando energia e ho meno bisogno di ore di sonno.

Oggi pomeriggio ho raccolto un sacco di roba in casa da portare all'ecocentro, ho fatto le scale diverse volte e ora faccio anche meno fatica a salire le scale a due scalini per volta. La forza nelle gambe poco alla volta sta tornando.

All'ecocentro ci andrò martedì mattina, se non avrò male dopo il prelievo del midollo di domani mattina. Di solito non mi fa male ma non si sa mai.

Lunedì 6 novembre 2023
Questa mattina ho viaggiato da solo e sono arrivato in day hospital per le 9:50. Non ho mai visto così tanta gente qui come oggi. 

Alle 11:30 mi hanno fatto il prelievo del midollo, oggi sei provette: due per l'immunofenotipo che verranno analizzate nel laboratorio dell'ospedale e il risultato dovrebbe essere disponibile domani nel fascicolo sanitario elettronico.
Due provette per la molecolare da spedire ad Orbassano e due per il cariotipo da spedire a Candiolo.
Il cariotipo è un esame che non si fa di frequente ma, mi ha spiegato la dottoressa, da più o meno da gli stessi risultati della molecolare ed è una specie di conferma.
Non ho mai capito quali sono i tempi per i risultati di cariotipo e molecolare, in passato ci sono voluti da 7 giorni a più di un mese. In ogni caso non saranno consultabili sul fascicolo sanitario elettronico.

Il prelievo del midollo è stato fatto dalla dottoressa specializzanda, non dalla dottoressa che mi segue nelle cure. Questa attività è sempre stata fatta dagl specializzandi da quando frequento questo ospedale, sono tutti bravi e non ho mai avuto male nei giorni successivi.
Oggi il prelievo è stato un po' più doloroso del solito nel momento in cui è avvenuta l'aspirazione.

Spero che i risultati di questi esami siano utili per evitare un altro ciclo di consolidamento prima del trapianto.
Ad oggi non sono ancora sicuro che riuscirò a fare la visita di idoneità in azienda e di riprendere il lavoro per qualche giorno.

Alle 12:15 prelievo del sangue e poi sono venuto via, la dottoressa mi ha detto che non era necessario aspettare per la visita. Ci rivedremo il 14 novembre.

Sono andato a mangiare al centro commeciale, poi a ritirare dei farmaci in farmacia ed ero a casa per le 14:15.

Alle 17 circa sono riuscito a scaricare i risultati degli esami del sangue dal fascicolo sanitario elettronico.
Tutto ok: globuli bianchi 4.75, emoglobina 11.6, piastrine 123.

Questa sera non ho potuto fare la doccia perché non posso bagnare la medicazione del prelievo del midollo. 

Martedì 7 novembre 2023
Questa notte ho riposato bene.
Questa mattina sono andato all'ecocentro a portare un po' di roba vecchia.

Il dolore alla schiena dove mi hanno fatto il prelievo del midollo è nella media, oggi cercherò di non fare attività troppo impegnative.

Nel pomeriggio sono andato a fare una passeggiata e una chiacchierata con un amico di lunga data.

L'esame dell'immunofenotipo del midollo non è ancora apparso sul fascicolo sanitario elettronico, speriamo domani.

Questa sera ho tolto la medicazione del prelievo del midollo e ho potuto fare la doccia. Sento un po' di lieve dolore solo se tocco ma non mi impedisce i movimenti. Oggi pomeriggio ho camminato per circa 5km senza nessun problema.

Mercoledì 8 Novembre 2023
Questa notte ho dormito bene.

Nel pomeriggio sono andato dal dentista per la pulizia dei denti, è stato molto veloce.
Tartaro ce n'era pochissimo e le macchie è riuscito a toglierle senza problemi.
Gli ho chiesto se ci fosse qualcosa da sistemare e mi ha detto di no.

Prima del trapianto del midollo una delle visite da fare è la visita dentistica con la radiografia panoramica. Mi hanno detto altri miei compangni di sventura che se c'è qualcosa che non va tolgono i denti danneggiati senza ripararli, per fare prima.
Spero che vada tutto bene.

Ho scaricare l'esito dell'esame del midollo immunofenotipo dal fascicolo sanitario elettronico.
Da quello che posso capire io non c'è più niente, zero basti. Quindi questo esame non può dare più alcun valore aggiunto, bisognerà vedere molecolare e cariotipo.

Più tardi sono andato dal medico per fare il vaccino anti-influenzale, avevo appuntamento alle 16:30 ma era un appuntamento un po' fasullo. Nel senso che non era un appuntamento per me, le vaccinazioni iniziano alle 16:30 e poi chi arriva primo passa.
Siccome l'ambiente era piccolo e c'era un sacco di gente senza mascherina io l'ho messa ma mi sentivo a disagio lo stesso. Ho chiesto alla segretaria se potevo tornare dopo: si e dice che l'infermiera c'è fino alle 18 e di tornare alle 17:50 quando secondo lei ci sarebbe stata meno gente.

Sono tornato più tardi come suggerito e avevo solo una persona prima di me. Quindi anche il vaccino anti influenzale è fatto. 

Giovedì 9 Novembre 2023
Oggi giornata tranquilla, ho dormito bene e sono stato bene tutto il giorno.

Nel pomierigio ho parlato con un mio collega per chiederli dei consigli riguardo al mio viaggio in auto verso l'ufficio di giovedì 16 novembre per andare a fare la visita medica di idoneità.
Non sono mai andato in ufficio in auto e raramente ho guidato nel traffico di Milano.
Mi ha dato qualche consiglio sul percorso, me lo preparerò in anticipo per poi utilizzarlo con Android Auto.
Purtroppo non sono ancora sicuro di riuscire a fare quesa visita, bisogna vedere cosa dice la dottoressa martedì 14 Novembre.

Non ho avuto male dove mi hanno fatto l'iniezione del vaccino anti influenzale: ieri proprio niente, da oggi pomeriggio sento un lievissimo dolore solo se tocco.

Ho scritto un articolo sulla preparazione della casa per il periodo successivo al trapianto del midollo. Sicuramente ci saranno moltissime altre cose da fare e prima o poi dovrò scrivere un altro articolo.

Venerdì 10 Novembre 2023
Questa mattina mi sono alzato spontaneamente ancora prima del solito, alle 7:15. 
Ho sempre meno bisogno di ore di sonno.

Sono andato al supermercato e ho fatto un po' di spesa.

Questa mattina ho chiamato il mio medico, come avevamo concordato, e mi ha dato una risposta diversa da qualche giorno fa: dice che lui non può emettere certificati di malattia che partono di domenica, nemmeno se si tratta di una continuazione.

Gli ho spiegato che a me non interessa essere coperto di domenica visto che per me non è un giorno lavorativo e mi andrebbe bene un certificato medico che copre da lunedì a mercoledì.
Dice che non può fare nemmeno quello, visto che sto bene sarebbe una dichiarazione falsa.

Mi ha consigliato di chiamare la guardia medica domenica e chiedere a loro di esterndere il certificato di malattia, poi lui lunedì lo può  estendere fino a mercoledì.
Sinceramente dubito di poter avere successo con la guardia medica per avere questo certificato: loro non mi conoscono e io sto benissimo.

Ho quindi contattato l'ufficio personale e ho chiesto perchè vogliono un certificato medico per coprire questi giorni: io sto benissimo e non so che argomenti dovrei usare con qualunque medico per convincerli a dichiarare il contrario.
Tornerei al lavoro anche oggi ma non è possibile riprendere prima di fare la visita medica.

Ho fatto delle ricerche e ho trovato questi due articoli:
https://medicolavoro.org/60-giorni-di-assenza/
https://www.uneba.org/esperti-uneba-dopo-60-giorni-di-assenza-obbligo-di-visita-medica-prima-di-riprendere-servizio/

Entrambi gli articoli dicono che questi giorni dovrebbero essere classificati come “Aspettativa non retribuita” ma è anche possibile coprirli con ferie o ROL.

Ho chiesto ulteriori chiarimenti all'ufficio personale e mi hanno confermato che posso usare Ferie fra la fine del certificato e il giorno della visita medica, questo semplifica tutto.

Nel pomeriggio sono andato a fare una camminata veloce sul percorso di 2.5 km, tutto bene ma non riesco ancora ad andare più veloce di 6.3 km/h.

Sabato 11 Novembre 2023
Oggi è un mese che sono uscito dall'ospedale, ho recuperato parecchio dall'11 ottobre ma non mi sento ancora al 100% della mia forma.
Non mi aspettavo di stare fuori dall'ospedale così tanto, speravo almeno di iniziare le visite per il trapianto di midollo.
Spero solo di non dover fare un altro ciclo di consolidamento, penso che martedì 14 la dottoressa mi darà ulteriori informazioni riguardo ai prossimi passi.

Nel pomeriggio sono andato a fare una passeggiata un po' più lunga, di 3.5km, ma con calma.

Anche oggi sono stato benissimo.

Domenica 12 Novembre 2023
Da oggi non sono più in malattia.

Visto che non so cosa succederà nei prossimi giorni, ho pensato di fare una gita oggi per godermi un po' di libertà e spensieratezza.
Ho deciso di al Castello di Rivara, che ospita un museo di arte contemporanea, ma sembrava interessante anche dal punto di vista storico e turistico.

Al mattino la giornata non prometteva nulla di buono perché pioveva. Ha piovuto per tutto il viaggio ma quando sono arrivato a Rivara ha smesso ed è uscito il sole.
Ho raggiunto il castello ma era chiuso, da quello che c'era scritto sui cartelli avrebbe dovuto essere aperto.
Rileggendo i cartelli diverse volte non sono riuscito a spiegarmi perchè era chiuso.
C'era un numero di telefono da chiamare ma rispondeva una voce registrata che ricordava gli stessi orari e forniva anche un numero di cellulare. Al numero di cellulare non rispondeva nessumo.

Poco dopo è passato un signore e gli ho chiesto se sapeva perchè il castello era chiuso, dice che è morto il proprietario questa notte.
Sono stato sfortunato a fare il viaggio per niente, ma è stato più sfortunato il proprietario e mi spiace per lui.

Ho poi trovato la notizia qui

Chissà se il castello aprirà di nuovo un giorno, se ci sarà qualcuno che se ne occuperà. Resterà nella mia lista di luoghi da visitare per il momento.
Strano però che oltre a me non c'era nessun altro di fronte al cancello che si aspettava di entrare.

A quel punto ho cercato di capire che cosa avrei potuto fare piuttosto che tornare subito a casa, nella mia lista c'era il Ricetto di Oglianico che non è molto distante.
Vivo vicino al Ricetto di Candelo e mi aspttavo che fosse simile. Invece no, questo è molto più piccolo e l'aspetto originale non è stato preservato. Alcune foto qui.

Nella mia lista c'è anche il Castello Malgrà a Rivarolo Canavese. Sapevo che era chiuso ma almeno sono andato a vedere dove si trova. Alcune foto qui.

Sono andato a pranzo in una pizzeria ed ero a casa per le 14.
Anche se non sono riuscito a visitare quello che volevo è stato comunque bello andare in giro e mangiare una pizza. Sono cose normali ma che presto potrò solo permettermi di sognare.

Lunedì 13 Novembre 2023 

Questa notte ho dormito benissimo. 

Nel pomeriggio sono andato all'ospedale di Biella per la vaccinazione Covid. 

Avevo solo una persona prima di me, e dopo di me hanno chiuso gli sportelli. Nella sala di aspetto dopo la vaccinazione c'erano solo altre due persone oltre a me. Uno scenario completamente diverso da quello che vedevo con le vaccinazioni precedenti. 

Martedì 14 Novembre 2023
Questa mattina sono arrivato in day hospital alle 9 e alle 9:45 mi hanno chiamato per il prelievo.
Alle 14 mi ha ricevuto la dottoressa e mi ha detto che indicativamente il trapianto potrebbe essere ad inizio gennaio, ma deve chiedere conferma ad Alessandria.
Visto che passa ancora un po' di tempo mi dovranno fare un altro ciclo di chemioterapia, ma più leggero.
e solo con Citarabina. L'infusione dovrebbe essere solo per due giorni e poi mi dovrebbeo mandare a casa prima dell'aplasia.

Per solo questo farmaco non serve avere il PICC e non me lo metteranno, questo da una parte è positivo perchè semplifica le cose. Prima di tutto non devono prevedere un intervento per mettermelo che potrebbe portare a dei ritardi, inoltre quando uscirò da questo ciclo avrò le braccia libere fino al momento del trapianto.
D'altra parte però mi dovranno inserire un accesso venoso e questo non sarà piacevole, inoltre per tutti i prelievi servirà fare un nuovo buco nel braccio ogni mattina.

Mi ha dato appuntamento per lunedì mattina e dovrò portare la valigia, nel caso ci sia la possibilità di ricoverarmi.
Però se si libera un letto mi potrebbero anche chiamare questa settimana o la prossima successivamente a lunedì.

A questo punto non andrò a fare la visita di idoneità in azienda giovedì, non avrebbe senso per lavorare solo qualche giorno o magari neppure quello se mi chiamano già questa settimana dall'ospedale.

Il viaggio di andata mi ha riservato un imprevisto: poco dopo essere entrato in autostrada un sasso ha colpito il parabrezza e ha lasciato una crepa di circa 3cm.
Ho già fatto la denuncia alla società di noleggio e ho preso un appuntamento per domani mattina con il centro di riparazione a Gattinara.

Ero a casa per le 15:50, oggi giorna lunga visto che sono uscito di casa alle 7:40.
Ho anche saltato il pranzo ma con la notizia che mi ha dato la dottoressa la fame mi è passata.
Prima di fare il viaggio di ritono mi sono fermato una ventina di minuti nel parcheggio per fare le pratiche per la riparazione del parabrezza ma è comunque tanto tempo.

Mercoledì 15 Novembre 2023
Questa notte ho dormito un po' agitato per le notizie che mi hanno dato ieri in ospedale, in questo momento nella mia vita ho visibilità solo per mezza giornata.
Mentre sto scrivendo è metà pomeriggio e potrei ancora ricevere una telefonata dall'ospedale per dirmi di andare domani per il ricovero. Stessa cosa sarà per i prossimi giorni.

Sabato non penso che mi chiameranno, quindi se sarò ancora fuori penso che organizzero una gita o una escursione, non so ancora dove.

Lunedì dovrò andare in ospedale per la visita e mi dovrò fare accompagnare da mio padre che terrà la valigia in auto e dovrà aspettare l'esito per diverse ore.
Non posso andare da solo altrimenti dovrei lasciare lì l'auto per giorni, nel caso mi ricoverino.

Questa mattina sono andato a Gattinara per la riparazione del parabrezza, ci hanno messo solamente 15 minuti. Il sasso mi ha fatto due crepe ma ne hanno aggiustata quella più grossa, il tecnico dice che se avessero dovuto tenare di aggiustare anche l'altra il vetro si sarebbe rotto.
Ha aggiunto che non è sicuro che la riparazione regga sul lungo ternime, se la crepa dovesse allargarsi bisognerebbe cambiare il parabrezza.
Però a questo punto bisognerebbe andare a Vercelli perchè a Gattinara non sono attrezzati per la taratura della videocamera del sistema anticollisione.

Il problema è che nei prossimi giorni nono so dove sarò e non so quanto starò in ospedale, se fosse necessario fare un'ulteriore riparazione sarebbe parecchio complicato per me.

Un altro problema è che a dicembre dovrò anche portare l'auto per la revisione dei 4 anni, se la crepa si dovesse allargare la revisione non passerebbe.
La revisione stessa è un problema perchè non so dove sarò a dicembre e non so come portare l'auto in officina.
Ho chiamato il centro assistenza più vicino della società di noleggio chiededno se possono andare a prendere l'auto a casa dei miei genitori, questo non è fattibile perchè non hanno abbastanza personale.
In alternativa posso lasciare l'auto da loro prima di entrare in ospedale.
Un'altra opzione è che loro aproono la richiesta e poi appena me la sento a Dicembre, senza fissare una data, li contatto un paio di giorni prima. Per adesso abbiamo fatto così.

Dopo pranzo sono andato a fare una camminata veloce sul percorso di 2.5km: oggi 6.6 km/h che è la prestazione migliore da quando sono stato dimesso il giorno 11 ottobre. Mi sto avvicinando ai valori 6.8-7 che raggiunevo prima della recidiva.
Al ritorno ho fatto due piani di scale a due scalini per volta abbastanza in scioltezza, il mio recupero procede.

Nel pomeriggio ho parlato con l'ufficio personale nel mio datore di lavoro, purtroppo ho dovuto comunicare l'annullamento della visita di idoneità di giovedì.
Resteremo in stretto contatto su cosa succederà nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda le pulizie di casa mia dopo il trapianto ho provato a contattare alcune imprese di pulizie e i costi sono abbastanza imporanti: minimo 50 euro per ogni uscita.
A me servirebbe che ogni giorno venisse pulito principalmente il bagno e, magari con minore accuratezza, il resto dell'appartamento. Quindi è un lavoro che si potrebbe fare in un'ora o poco più, visto che la mia casa non è grande.
Ho anche contattato l'assicurazione per vedere se loro possono coprire questi costi.

Giovedì 16 Novembre 2023
Questa notte ho dormito un po' agitato, sto iniziando a pensare alla mia prossima esperienza in ospedale con il ciclo di consolidamento che avrei voluto evitare. Spero davvero che sia più leggero come ha detto la dottoressa, di non dover stare in ospedale un mese e di recuperare presto.
Comunque credo che mi terrà impegnato fino a Natale fra ricovero e visite.

Questa mattina ho parlato ho avuto altri contatti con l'azienda dove lavoro, una manager italiana si sta interessando al mio caso e mi sta dando molto supporto.
Non ci dovrebbero essere problemi per mantenere il posto di lavoro anche se da circa metà gennaio sarò a stipendio zero.
Una cosa da chiarire è se potrò tenere l'auto aziendale durante il periodo di comporto o la dovrò restituire.

Per quanto riguarda l'auto mi chiedo che potrà passare la revisione con il parabrezza scheggiato, il servizio di riparazione dice di si e che mi manderanno il certificato di riparazione.

L'assicurazione dice che non mi possono rimborsare il costo dell'impresa di pulizie nel periodo dopo il trapianto, magari proverò a telefonare per cercare di spiegarmi meglio.
In ogni caso domani viene il proprietario di un'impresa di pulizie locale per un sopraluogo e per darmi un'idea dei costi.

Oggi sono andato a camminare due volte e sono andato ancora meglio del solito: con 6.7/6.9 km/h ho praticamente eguagliato le prestazioni di prima di tornare in ospedale. Però prima facevo questo percorso più in scioltezza, oggi ho dovuto spingere un po' per raggiungere questo risultato.

Per sabato sto cercando di organizzare una passeggiata, più o meno mi sono già fatto un'idea di dove andare.Spero che il tempo sia buono.

Ho scritto un articolo su Come aiutarmi, se vi sentite di farlo.

Venerdì 17 Novembre 2023
Questa mattina sono andato a fare un po' di spesa per i prossimi giorni e ipoteticamente anche per quando tornerò a casa dall'infusione del ciclo di consolidamento. Se mi dovessero ricoverare lunedì ritengo che potrei tornare a casa giovedì e avere già qualcosa nel frigo potrebbe essere comodo.

Nel pomeriggio è venuta a casa mia per un sopraluogo la titolare di un'impresa di pulizie. Mi ha fatto subito un'ottima impressione perchè prima di entrare in casa si è messa i calzari e poi mi ha chiesto se si doveva mettere la mascherina. Le ho spiegato che per ora la mascherina non serve perchè sono in condizioni normali, ma servirà dopo che ho fatto il trapianto del midollo.

Mi ha fatto i complimenti perchè tengo la casa pulita e ordinata e mi ha dato qualche indicazione sulle pulizie da fare.
Bisognerebbe fare una pulizia accurata generale prima che torno a casa e ci vorranno 4-5 ore. Poi quotidianamente igienizzerebbero il bagno, le superfici e i punti di contatto (maniglie/interrurttori) e ci vorrebbe un'ora e mezza ogni volta.

Loro sono un'azienda e il loro costo è 27 euro l'ora però per il tipo di servizio direi che potrebbe valere la pena di fare questa spesa.
Mi ha subito colpito per quanto è competente per cosa fare nella condizione in cui sarò, non le devo spiegare niente.
Certamente potrei anche trovare delle signore delle pulizie in via informale a 10 euro l'ora ma non hanno tutte queste competenze.
Siccome si tratta della mia salute non so se vale la pena risparmiare per poi trovarmi con la febbre a 39 e dover tornare in ospedale con delle complicazioni.

Vorrei anche fare un altro tentativo con l'assicurazione per spiegare meglio la mia situazione e capire se possono coprire queste spese.
Parlerò anche con le infermiere la settimana prossima in ospedale per farmi spiegare che cosa è necessario.

Penso che scriverò un altro articolo con tutte queste informazioni più avanti.

Quindi per oggi non mi hanno chiamato all'ospedale, potrò passare il weekend a casa.

Sabato 18 Novembre 2023
Questa notte ho dormito un po' agitato, avevo tanti pensieri per la pulizia della casa dopo il trapianto, però mi sta venendo qualche idea.

Questa mattina sono partito di casa poco dopo le 9 e sono arrivato ad Arnad, in Valle d'Aosta poco dopo le 10. Ho fatto una passeggiata in località Machaby, dove c'è un santuario, un forte, dei ruderi di batterie militari e qualche villagio disabitato.
Avevo già fatto un'escurisione da quelle parti nel 2014 ed ero arrivato fino in cima a La Cou, un dislivello di più di 800 metri.
Oggi non volevo strafare e mi sono fermato prima, con un dislivello di solamente 326 metri e 6.5km in totale. Non ho fato una fatica particolare, le mie prestazioni sono state di poco inferiori a quelle che avevo a Luglio perchè sono un po' fuori allenamento.

Sono contento di avere fatto questa camminata in mezzo alla natura, oggi era una occasione da perdere: il tempo era bello ed io sto bene. La settimana prossima dovrò tornare in ospedale e poi ci sarà il trapianto del midollo, penso che passerà molto tempo prima che potrò riprendere a fare escursioni.

Potete vedere le foto di oggi qui.
Ho fatto anche delle riprese video ma ci vorrà un po' prima della pubblicazione sul mio canale YouTube.
Dopo l'ultimo ricovero sono riuscito a pubblicare 3 video ma ne ho ancora molti da editare, sono fermo a Maggio 2023.

Ero a casa per le 15 e ho avuto ancora l'energia per stirare un bel po' di roba che si era accumulata nei giorni scorsi.
Questa sera ho fatto un'altra lavatrice e ci sarà ancora da stirare domani.

Domenica 19 Novembre 2023
Questa mattina sono rimasto a letto un po' più del solito, potrebbe essere l'ultima notte per gogermi la tranquillità di casa mia.
Domani mattina mi dovrò alzare presto per andare in day hospital a Novara ed è possibile che mi ricoverino.

Sono stato a pranzo dai miei genitori, abbiamo parlato del periodo dopo il trapianto di midollo e abbiamo concluso che non è fattibile andare a vivere da loro, per una serie di ragioni.

Dovrò quindi cercare un'altra soluzione, quella più probabile sembra quella di cercare un ricovero in lungodegenza in una clinica o una RSA.
Ho iniziato a scrivere qualche considerazione in questo articolo, se avete qualche idea da suggerirmi fatemi sapere.

Lunedì 20 Novembre 2023

Quests mattina mi ha portato mio padre in day hospital per le 9 perché è possibile che mi tengano qua, se c'è il posto, per un altro ciclo di consolidamento. Sono arrivato alle 9 ma ho aspettato 15 minuti in accettazione perché c'è tanta gente.

Alle 11:10 mi hanno fatto il tampone molecolare e alle 11:20 il prelievo del sangue. 

Mentre aspettiamo ho mandato una mail a due strutture private per chiedere se mi possono ospitare dopo il trapianto del midollo. 

Alle 14:20 mi ha ricevuto la dottoressa e mi ha detto che c'è il posto al terzo piano per ricoverarmi. Sono andato a mangiare qualcosa al bar, mio padre mi ha portato la valigia e mi sono presentato in reparto alle 15.

Il racconto continua nel prossimo post



Comments

Popular posts from this blog

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ricovero per trapianto di midollo

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta