Biocarburanti

I combustibili prodotti dalle biomasse possono rappresentare un'alternativa al petrolio ma è una sfida tecnologica ancora da affrontare nei suoi diversi aspetti.
In Brasile la canna da zucchero fornisce un carburante economico ed è un esempio unico al mondo, favorito anche dal clima.
Negli Stati Uniti i biocarburanti vengono prodotti a partire dal mais e negli ultimi anni c'è stato un grande aumento di distillerie.
L'uso di una risorsa alimentare così importante per la produzione di carburante ci pone di fronte a nuove sfide economiche, etiche e sociali:
- con l'aumentare del prezzo del petrolio aumenterà di conseguenza la convenienza ad investire nei biocarburanti ed aumenterà lo sfruttamento del suolo coltivabile.
- gli agricoltori dovranno scegliere a chi vendere il loro prodotto: all'industria alimentare o ai produttori di carburanti. Aumenterà il prezzo della materia prima con conseguenze sull'industria alimentare e diminuirà la quota di prodotto destinata ai paesi in via di sviluppo.
La sfida tecnologica da affrontare è di riuscire a ricavare il carburante non dalla pannocchia ma da tutto il resto della pianta.
Riferimenti:
http://www.earth-policy.org/Updates/2007/Update63.htm
http://news.com/A+new+ally+in+the+energy+crisis+Termites/2100-11395_3-6160269.html?tag=cd.hed

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta