Popolarità

Second Life, il mondo virtuale diventato così popolare negli ultimi tempi, ha raggiunto ad oggi l'incredibile numero di 4.736.516 utenti. Io mi sono iscritto il 17 settembre 2006 e allora gli utenti erano 723.432. In 181 giorni i nuovi utenti sono stati 4.013.084, ben 22.171 nuovi utenti ogni giorno. Non è noto su quanti computer di utenti è installato il software Second Life.

World Community Grid, un progetto sostenuto e gestito da IBM, è una piattaforma di computing distribuito che consente di sfruttare la potenza di calcolo di migliaia di personal computer per eseguire calcoli molto complessi per il progresso dell'umanità.
Chiunque può scaricare un apposito software e partecipare con il proprio personal computer.
Il successo di questa iniziativa ha messo insieme una potenza di calcolo sufficiente per entrare al quinto posto nella classifica mondiale dei supercomputer e ha consentito la gestione simultanea di diverse ricerche.
I progetti in corso sono alla ricerca della cura per malattie come la distrofia muscolare, il cancro e l'AIDS. Altri due progetti sono il confronto del genoma delle diverse specie di esseri viventi e lo sviluppo delle proteine.
World Community Grid, da quando è partito il progetto nel novembre 2004 ad oggi, ha raccolto 269.524 utenti che fanno girare il software su 549.558 computer.

Stavo riflettendo su quanti progressi potrebbero essere ancora fatti dalla ricerca se World Community Grid avesse avuto lo stesso successo di Second Life.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta