Cambiamenti climatici

Si sente spesso parlare delle previsioni sui cambiamenti climatici: nel 2020 succederà questo, nel 2050 succederà quell'altro.
Ok, grazie per lo sforzo di aver calcolato come gli attuali trend si possono evolvere, può essere un esercizio utile.
Mi piacerebbe sentire qualcuno parlare anche di qualcosa di più "scomodo".
Si sentono spesso notizie di cambiamenti climatici già in atto, di eventi catastrofici come inondazioni e siccità.
Sentiamo parlare degli americani che con il grano che potrebbe sfamare una persona per un anno fanno un pieno dei loro lussuosi SUV.
Tutte queste previsioni su cosa accadrà in futuro tengono conto dei disastri e della follia collettiva che stiamo vivendo?
Domanda: quanta anidride carbonica è stata risparmiata quando New Orleans è stata devastata dall'uragano Katrina? Ci saranno sicuramente state auto che non potevano più circolare e fabbriche che non hanno potuto più produrre.
Quando altre città e quante auto verranno fermate da queste reazioni di difesa del nostro pianeta? Forse il trend del riscaldamento globale verrà rallentato anche da fatti come questi.
Ci saranno dei morti? Gente in meno che non inquinerà più.
Non è una bella prospettiva ma non siamo abituati a ragionare in questi termini, non se ne parla, non è bello da dire. Meglio degli asettici calcoli e delle mappe tutte colorate.
Gli Stati Uniti sono il maggior produttore/esportatore di grano al mondo. Se il loro grano lo utilizzeranno per prodursi il biocarburante non ce ne sarà più per i paesi in via di sviluppo e la gente morirà di fame. Altro che metropoli che si sviluppano oltre misura, forse avranno i cimiteri e le fosse comuni grandi come metropoli.

Fermiamoci, per carità .... troviamo un'altra strada da percorrere.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta