Misteri nei supermercati

Questa mattina sono andato a fare la spesa in un noto supermercato biellese, al banco dei formaggi c'era una confezione da due pezzi da 80 grammi di un altrettanto noto formaggio venduta a 1,68 euro. Di fianco c'era di lo stesso formaggio in confezione da 4 pezzi (due confezioni accoppiate) venduto a 3,56 euro con sopra una vistosa etichetta che diceva "Grande offerta".
Prendendo 4 pezzi con due confezioni da due avrei speso 3,36 euro, in sostanza la confezione da 4 pezzi costava il 5% in piu.
Direi che è un'ottima trovata commerciale, in questo mondo dove tutti fanno offerte al ribasso è segno di una grande creatività fare pagare di più per acquistare quantità maggiori.
A pochi metri di distanza, sempre presso lo stesso supermercato, mi sono soffermato sui prezzi del latte parzialmente scremato. Il latte con il marchio del supermercato stesso costava 0,99 euro, dall'etichetta risulta prodotto in Francia, confezionato in provincia di Como e, ovviamente, trasportato in provincia di Biella.
Un altra marca di latte, prodotto e confezionato nell'area biellese, viene invece venduto a 1,10.
Non capisco come un latte che ha fatto centinaia di km possa costare di meno di un altro che proviene da pochi km di distanza. Mah .... magari non costa di più (al supermercato), viene solo venduto ad un prezzo più alto. Grazie.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta