I filmati delle nuvole

Un fedelissimo abbonato del mio canale Youtube mi ha chiesto come realizzo i filmati che pubblico ogni mese con l'evoluzione delle nuvole.
Rispondo sul blog così rimarrà un articolo ricercabile che potranno consultare anche altri.

I filmati sono composti da 96 foto al giorno, per un mese di 30 giorni sono 2880 foto.
Le foto le prendo dal sito Sat24.com, come si può vedere dalla foto stessa. Su questo sito viene pubblicata una foto ogni 15 minuti e le foto "vecchie" restano disponibili per un paio d'ore dopo la pubblicazione.

Per avere una serie completa è quindi molto importante scaricare le foto tempestivamente appena pubblicate. Chiaramente non resto davanti al PC per 24 ore, nè tengo il PC acceso.
Le foto le scarico con un programma in Python che ho realizzato su Google App Engine: ogni 15 minuti si collega a Sat24, scarica la foto disponibile e la memorizza sul database.

Poi le foto passano dal mio spazio su Google App Engine al mio PC di casa, questo succede una volta al giorno. Per eseguire questa operazione ho scritto un apposito programma in Java che fa ulteriori passaggi:
- Scarica l'immagine che come nome ha la data e l'ora
- Converte l'immagine da GIF a JPG
- Elabora l'immagine per aggiungere la data, le foto di Sat24 hanno solo l'ora
- Rinomina le immagini con un numero progressivo successivo a quello delle immagini scaricate il giorno prima.

L'ultimo passaggio, che eseguo una volta al mese, è la creazione del filmato mettendo in sequenza tutte le foto. Questo viene fatto con VirtualDub, un programma gratuito per l'elaborazione video.

Un po' lungo e complicato ma è stato divertente trovare un modo e mettere in funzione il tutto.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta