Backup remoto

Sono sempre stato attento ai backup dei miei files, li ho sempre fatti regolarmente e periodicamente salvo tutta la roba più vecchia su CD/DVD per conservarla.
Siccome i supporti ottici non durano più di qualche anno, da quando gli hard disk sono diminuiti di prezzo ne ho comprati alcuni esterni e li ho utilizzati per copiarci dentro i DVD.
Ho anche portato un hard disk fuori da casa mia per avere maggiore sicurezza.
Però non ero ancora tranquillo e sono andato alla ricerca di soluzioni di backup online, ne ho trovate parecchie e anche a prezzi abbordabili.

Fra le tante soluzioni che ho trovato ce ne sono due in particolare che si distinguono: Humyo e SpiderOak.

Humyo è il più bello. C'è un client da installare che si integra con Explorer, installa delle estesioni che si raggiungono con il tasto destro e un drive fittizio con il contenuto dello storage remoto. Anche il sito è molto bello, l'interfaccia ricorda molto Explorer, permette di sfogliare le cartelle e scaricare le versioni precedenti dei files.

SpiderOak invece è più essenziale. C'è un client che permette di selezionare i files da copiare e si preoccupa del trasferimento. L'interfaccia web è altrettanto essenziale ma permette comunque di sfogliare in modo comodo i files archiviati con una struttura a cartelle e di scaricare le versioni precedenti.

Humyo costa 49,99 euro all'anno per uno spazio di 100GB mentre SpiderOak costa 100 dollari all'anno (circa 70 euro) sempre per 100GB.

Li ho provati entrambi e dei due quello che mi è piaciuto di più è Humyo, ma ha solo un piccolo difetto: funziona male. L'integrazione con Explorer è eccessiva e il computer viene molto rallentato e reso instabile. In più di una occasione premendo il tasto destro su un file in una cartella locale che viene copiata in remoto mi si è bloccato Explorer e ho dovuto riavviare il PC.

Mentre facevo queste valutazioni ho ricevuto una mail da SpiderOak con un'offerta che vale per poche ore per 75 dollari all'anno (53 euro). E' poco più di quanto costa Humyo, l'ho presa al volo.

Ora inizierò a riempire i miei 100 GB.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta