La scelta dell'hosting

Continuo ad essere molto soddisfatto del mio hosting su JustHost, per quello che costa il servizio è ottimo.
Però, siccome l'hosting mi serve per un servizio commerciale, ho cominciato a chiedermi se tecnicamente fosse all'altezza. Ho fatto diverse domande al supporto tecnico e ho capito che non lo è.
La macchina che ospita il servizio ha un solo disco e se si dovesse guastare bisognerebbe ripartire dal backup che viene fatto solo una volta al giorno. Questo è inaccettabile e inoltre il tempo di ripristino potrebbe diventare piuttosto lungo.
Un altro problema è che si tratta di un hosting condiviso, mi già successo che un altro utente riempisse il disco o che esagerasse con le connessioni al database per bloccare tutto.
JustHost va benissimo per tenere un blog come questo oppure per siti poco importanti, ma non per siti che contengono applicazioni critiche.

Qualche mese fa quindi, quando WITANS stava passando da un prototipo ad un servizio, mi sono guardato intorno e ho cercato una soluzione migliore.

Dopo un po' di ricerche ho trovato un hosting che si presenta in modo più serio e credevo che facesse al caso mio: UK2. Prevede il backup ogni 6 ore, con la possibilità di eseguire il riprisino da se, e la macchina non ha un disco solo ma un RAID 5.
E' bastato meno di un giorno però per capire che non andava bene: sono molto rigidi e il servizio che forniscono ha molti limiti. Per esempio non è possibile ospitare sui loro hosting servizi di posta appartenenti a domini non gestiti da loro. Questa è una cosa che JsutHost consente di fare senza alcun problema.
Inoltre questo rinomato programma di backup con il ripristino in autonomia non ha mai funzionato, benchè sia offerto con sovrapprezzo.
Sul loro blog poi è abbastanza sospetto il fatto che siano annunciate molto frequentemente delle "emergency maintenance"
Ho chiesto la cancellazione dell'account e il rimborso ma ho ottenuto quanto richiesto solo dopo tre settimane. Inoltre ci ho comunque perso i costi di registrazione di un dominio di cui non so cosa farci.

Ho provato a guardare anche i VPS (Virtual Private Server, praticamente delle macchine virtuali), e ho fatto un'altra indagine con MochaHost. L'ho scartato ancora prima di provarlo. Le macchine hanno il RAID 10 ma il backup non è proprio previsto, non lo offrono neanche a pagamento.
Inotre ho contattato il supporto e dicono che non è possibile fare l'upgrade di un VPS, se lo compro con un disco troppo piccolo dovrei poi prenderne un altro e migrare se lo spazio non mi basta.

Ho continuato le ricerche di VPS e ho trovato parecchie offerte, nessuna soddisfacente. A tutte mancava qualcosa.
Non sono riuscito a trovare un'offerta decente al di fuori degli USA. In Italia ma anche in Europa i VPS hanno scarse risorse a parità di prezzo e il supporto normalmente non è compreso.

Finalmente poi ho trovato la soluzione giusta da HostV. Il VPS è espandibile, è ospitato su RAID 10 e il supporto è compreso.
Appena acquistato il servizio qualche problemino l'ho trovato ma il supporto tecnico me l'ha sistemato velocemente. In un mese che ce l'ho più qualche altro problema è venuto fuori, non mi aspetto che sia tutto perfetto perchè niente lo è, soprattutto all'aumentare della complessità. L'importante però è che il supporto tecnico ha sempre risposto e risolto tutto in tempi ragionevoli.

Comments

  1. ciao Gianni!
    mi sono fidato del tuo giudizio e ho attivato un hosting su justhost. Devo dire che il servizio, per ora, mi ha piacevolmente impressionato. Adesso vedremo cosa riesco a tirar fuori, per me si tratta solo di divertimento e "scoperta"...
    Mi spiace aver scoperto solo dopo che avrei potuto avvantaggiarti con l'iniziativa "presenta un amico", peccato.

    ReplyDelete
  2. Ciao Emanuele, ti auguro buon divertimento con JustHost! Se avrai bisogno di ulteriori consigli mi fa piacere poterti aiutare.
    Per quanto riguarda l'iniziativa "presenta un amico" mi sa che è un po' una fregatura, ad un altro amico che era passato dal link con le mie credenziali veniva proposto un prezzo superiore a quello pubblicizzato.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta