Le bugie dei providers – Quinta puntata

Non avrei mai pensato di scrivere una ulteriore puntata di questa grottesca serie. Non così presto e non per i motivi che vi sto per raccontare.
Riassunto delle puntate precedenti: sono passato a Vodafone e sono molto soddisfato per come è avvenuto il passaggio. All'inizio ero molto contento anche del servizio e del call center ma ora non più.
Nel contratto business ADSL che ho sottoscritto era prevista anche la registrazione di un dominio, lo spazio web e alcune caselle email.
Qualche giorno dopo l'attivazione del servizio ADSL ho contattato il call center e mi sono fatto spiegare che cosa dovevo fare per attivare questi ulteriori servizi. Mi hanno detto di mandare un fax con la richiesta e così ho fatto il 29/07/2010.
Ho dovuto fare ancora un paio di telefonate per seguire la procedura ma alla fine il 13 agosto il dominio è stato registrato.
A questo punto però si trattava di attivare i servizi sul sito Vodafone, seguendo l'apposita procedura però ottengo sempre un errore.
Ovvio quindi chiamare il call center e segnalare il problema ma quello che ho trovato sono solo operatori impreparati sull'argomento, ognuno che mi da risposte ed istruzioni diverse, quasi tutti che dicono "ci penso io", che mi assicurano di risolvere il problema a breve e che mi richiameranno. Tutte promesse mai mantenute.
Inoltre capita abbastanza frequentemente che tronchino la conversazione.
All'inizio avevo pensato che non mi interessava molto avere quel dominio ma poi sono cambiate alcune cose ed esigere quanto previsto e pagato nel contratto mi sembrava quantomeno ragionevole.
Ad oggi, passati quasi tre mesi dalla registrazione del dominio, ancora non posso utilizzare i servizi compresi nel contratto e nessuno mi ha spiegato il motivo.
Non ho contato quante telefonate ho fatto da agosto ad oggi ma saranno più di 50 in totale, senza ottenere nessun risultato.
Ad un certo punto mi sono messo a contare le telefonate e fare una sintesi del contenuto, se volete capire come lavorano potete leggere di seguito.

Complimenti Vodafone!

  1. 20101006 9.35 L'operatrice non può passarmi i colleghi della ADSL ma li posso chiamare al numero 800 121.800 Chiamo il numero 800 121.800 e mi chiede il numero di pratica. Il numero di pratica che ho non viene accettato

  2. 20101006 9.40 Ho richiamato e ho parlato con un'altra operatrice, dice che non sa cosa dirmi e che contatterà i colleghi che si occupano dei domini

  3. 20101014 16:55 Un attimo che faccio un controllo. Ok le passo i colleghi che si occuperanno di tutto. Pronto? Ah si no mi scusi. E poi ha fatto cadere la linea.

  4. 20101014 17:04 "Siamo spiacenti ma al momento non è possibile accedere a questo servizio"

  5. 20101014 17:11 L'operatrice di che ha trovato il fax con la LAR ma non risulta che ho sottoscritto i VAS (Value Added Services) Mi dia un po' di tempo e poi la ricontatto. 18.40 Mi ha richiamato, dice che ha mandato una mail al supporto LAR, domani non c'è ma potrebbe richiamarmi il suo responsabile.

  6. 20101020 11.14 Non la gestiamo noi, la trasferisco ai colleghi dell'assistenza. Poi mi hanno richiesto il numero di cellulare e mi faranno contattare dal reparto di competenza.

  7. 20101021 9.30 "Siamo spiacenti ma non è possibile accedere a questo servizio"

  8. 20101021 9.36 Non mi da il trasferimento, vediamo un po' perchè. Mi ha passato una signora alla quale ho spiegato i problemi, al minuto 8.49 ha fatto cadere la linea.

  9. 20101021 9.45 "Siamo spiacenti ma non è possibile accedere a questo servizio"

  10. 20101021 9.57 Provo a collegarla anche noi abbiamo dei problemi.

  11. 20101021 10.00 La metto in contatto con il supporto tecnico. C'è un disguido sulla loro rete, deve richiamare tra un'oretta

  12. 20101021 11.07 La richiamo a breve sul numero fisso.

  13. 20101021 15.28 E' per una ADSL, non funziona? No è per il dominio. Non riesco a passarli, riprovo. A 3:56 voce automatica "La invitiamo a chiamare più tardi"

  14. 20101021 15.33 Un attimo di pazienza. Per l'attivazione dovrebbe andare su questo sito .... un attimo.... No, l'attivazione del dominio andava fatta contestualmente alla richiesta. Ma io ho fatto tutto quello che mi avete chiesto di fare. Un attimo le passo l'assistenza tecnica. Deve andare sul sito assistenza.business.vodafone.it, c'è scritto come fare.

  15. 20101021 15.43 Ieri abbiamo avuto problemi sul sito, per questo le esce un errore. No, guardi è da agosto che mi esce questo errore. Un attimo ... La faccio contattare da una collega e poi passo passo eseguirete tutte le operazioni insieme.

  16. 20101021 17.34 Ora le passo una persona che la può aiutare. La passo ai tecnici. Sento l'amministrazione perchè questa richiesta non è andata ancora a buon fine. Mancano delle deleghe che le posso attivare io, mi confronto un attimo con il reparto di competenza. La collega ha eseguito la lavorazione ma l'esito ci sarà in 12/24 ore. La richiamo domani per dirle se è andata a buon fine.

  17. 20101022 16.03 Le passo il reparto tecnico. Faccio un controllo, mi servono due o tre minuti, poi riprendo la chiamata. Ho raccolto le informazioni ma non sono riuscito a capire cosa sta succedendo, ho parlato con il mio responsabile e abbiamo mandato una mail al reprarto LAR. Le diciamo qualcosa al più presto.

  18. 20101025 12.32 Le passo il reparto, un po' di pazienza sto avendo problemi al trasferimento. Spiegato il problema all'operatice, le passo i colleghi della rete fissa, e invece ha abbattuto la chiamata.

  19. 20101025 12.37 Ci penso io, un attimo in linea e parla con il collega. Spiegato il problema, sentiamo il reparto tecnico, un attimo. Qual'è il vostro nome utente? Penso che vi manchi una delega, ora controllo attraverso il nostro sistema. Ancora un minuto per cortesia. Poi al minuto 16:23 ha abbattuto la chiamata.

  20. 20101025 12.53 Un attimo e le passo i colleghi. Mi spiace ma adesso non riesco a passarglieli.

  21. 20101025 12.55 Il servizio di ADSL business in questo momento è bloccato, vedo se riesco a passarla al servizio business. All'operatrice risulta la chiamata di prima ma dice che avevo messo giù io, non è vero. Dice che manca una delega, si può risolvere questo problema? Adesso chiedo. Il dominio è bloccato e in questa situazione non si può andare avanti, si vede che hanno dei problemi in rete. La registrazione è del 22/10, no guardi la registrazione è del 13/08. Hanno già segnalato il prolema ai superiori, le inserisco uno sconto e per due mesi non pagherà il canone nè niente.

  22. 20101026 16.03 Provo a trasferire la chiamata. Silenzio completo

  23. 20101026 16.07 Le passo i miei colleghi. Le passo i colleghi della Vodafone con partita IVA. Per il suo dominio c'è già una gestione in corso, hanno inviato la segnalazione ai tecnici in centrale.

  24. 20101028 10.36 Solo un istante e le passo i colleghi. Verifico la pratica, un attimo solo di attesa. Grazie per l'attesa, un attimo solo. La faccio contattare nel pomeriggio, probabilmente basta solo che lo attivi ed entro 24 ore sarà a posto.

  25. 20101028 15.42 Un secondo solo che la sto trasferendo. Sto parlando dell'attivazione del dominio non della registrazione al sito. La prego di attendere in linea. La ringrazio per l'attesa devo contattare direttamente il reparto tecnico. Un attimo solo che vediamo di capire che problema c'è. Vediamo che ci dice Aruba .. dominio registrato il 13/08. Le chiedo la cortesia di attendere qualche istante in linea. Sto verificando se sono abilitate le deleghe. C'era una delega non abilitata, qualche istante ancora cortesemente. Si segni questo numero 800 034622, deve mandare la richiesta di attivazione via fax a questo numero. Ma il dominio è già stato registrato perchè devo inviare di nuovo la richiesta? [Avevo già mandato la richiesta a quel numero il 29/7, mi avevano già detto che l'avevano ricevuta ma l'ho rimanda di nuovo in 3 copie.]

  26. 20101028 16.31 Inviato SMS per essere richiamato.

  27. 20101028 21.35 Mi hanno richiamato e dicono che hanno ricevuto la mia richiesta. Ora è tutto a posto, il dominio è in lavorazione e sarà attivo entro 72 ore.

  28. 20101029 10.56 Mi ha chiamato uno che dice che non può aiutarmi e di chiamare il 42323. E' il numero che ho chiamato ripetutamente negli ultimi tre mesi, tutti dicevano che avrebbero risolto il problema e nessuno ha risolto niente.

  29. 20101029 12.28 Sono stato richiamato e l'operatice mi ha detto che il dominio era in una sorta di limbo, ora è stato sbloccato ed entro 48 ore sarà attivo. E' sicura di quello che dice e lunedì sarà sicuramente a posto.

  30. Ricevo una mail che dice "la richiesta di attivazione inserita nella pratica id 8773297 non è stata gestita in quanto il dominio risulta essere gia attivo e intestato alla vostra ditta" [certo, l'hanno registrato loro]

  31. 20101102 11.45 Inviato fax di reclamo

  32. 20101102 19.32 Mi ha chiamato una signora che chiede se la segnalazione che ho fatto ha trovato soluzione. No. Dice che si occupa di tutto lei fino a quando non sarà risolto.

Comments

  1. Finalmente ci siamo, ieri sera ho di nuovo provato ad attivare i servizi web e mail e questa volta ha funzionato.
    Non mi ha contattato nessuno e non ho ricevuto nessuna comunicazione, ho semplicamente provato tutti i giorni la stessa operazione che sul loro sito dava errore.
    Dalla richiesta del 29/07 a ieri 16/11 sono passati tre mesi e mezzo, un po' tanto e nessuna spiegazione.
    Che dire ... grazie...

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta