CyanogenMod 7.1.0 su HTC Legend

Ho un "vecchio" HTC Legend e da qualche settimana l'ho rinnovato installando la ROM CyanogenMod 7.1.0
Sono stato dubbioso per mesi prima di decidermi ma ultimamente il telefono era diventato lento, dava spesso errori e con la versione stock della ROM non c'erano strumenti per capire cosa stava succedendo.
L'operazione è stata lunga e difficile, anche perché non avevo mai fatto questo genere di operazioni, ma alla fine sono contento.
Sul sito di Cyanogen ci sono le istruzioni per tutti i telefoni ma non è semplicissime seguirle e durante la procedura c'è sempre qualcosa di inaspettato che capita e che richiede di fare ulteriori ricerche e prove.
La ROM originale era la versione 2.2 mentre quella attuale è 2.3.7, questo significa che si possono installare anche le app più recenti che non giravano con la vecchia versione di Android.

Ho avuto un paio di intoppi, uno l'ho risolto ma l'altro no.
Il problema che ho risolto è quello del GPS, dopo l'aggiornamento non funzionava più. Ho fatto qualche ricerca e ho visto che molti avevano risolto il problema flashando l'ultima versione di "radio", la 7.13
L'aggiornamento però non funziona con l'ultima versione di Clockwork Recovery e bisogna scaricarne una precedente. Fatto e risolto il problema, ora il GPS va.

Il problema che non ho risolto è l'installazione di Link2SD. Questo programma permetterebbe di spostare le applicazioni su SD card ma completamente e non solamente una parte come permette il sistema operativo. Il problema è che per questa operazione il telefono deve essere S-OFF ma non ho trovato la procedura per il mio telefono. Mentre è in S-ON non è possibile creare gli script su /system per montare la partizione ext all'avvio.
Vabbè, per adesso lo tengo così anche perché ora ho più spazio di prima, con la CyanogenMod non ci sono quegli inutili programmi HTC che non si possono disinstallare e che consumano spazio e risorse.

In breve i vantaggi di avere la CyanogenMod installata per me sono:

  • Non me l'aspettavo ma la batteria dura di più

  • Root del telefono, ora ho la possibilità di installare molte più applicazioni

  • Si può overclockare la CPU, dagli originali 600MHz l'ho portata a 787MHz senza problemi, ora il telefono è un po' più veloce

  • Mi funziona ClockSync per sincronizzare l'ora con i server NTP

  • E' possibile fare il reboot del telefono o riavviarlo in modalità recovery

  • Si può spegnere o riavviare il telefono senza sbloccarlo

  • Nuova versione di Android + root = più applicazioni disponibili

Comments

  1. Ciao, siccome ho lo stesso tuo problema con il gps dopo il root e l'installazione di Cyanogenmod, e siccome ho provato ad un installare una radio aggiornata con esiti negativi, mi potresti passare il link della radio che hai scaricato tu?

    ReplyDelete
  2. Ho installato la versione 7.13 di Radio scaricata da questo indirizzo:
    http://wiki.cyanogenmod.com/wiki/HTC_Legend:_Support_Downloads

    ReplyDelete
  3. Ciao anche io volevo "evolvere" il mio legend che onestamente ha dato un sacco di soddisfazioni....ma ho un sacco di problemi per rimuovere la root ed ancora non sono riuscito a risolverli....come hai fatto?

    ReplyDelete
  4. Ciao Davide, io ho seguito le istruzioni sul sito di CyanogenMod: http://wiki.cyanogenmod.com/wiki/HTC_Legend:_Full_Update_Guide
    L'operazione è stata molto lunga e complicata perchè non sempre le indicazioni sono chiare ma alla fine ci sono riuscito
    Buona fortuna!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta