Escursioni nelle Dolomiti

Sono appena tornato da una vacanza nelle Dolomiti, condivido alcune delle più belle escursioni che ho fatto.

Castelrotto - Alpe di Siusi - Alpe Marintzen
Il sentiero parte da Castelrotto a fianco della stazione della funivia per l'alpe Marintzen, si sale in mezzo ai prati fino a raggiungere una strada poco frequentata che porta alla strada dell'Alpe di Siusi.
Si tratta della strada asfaltata percorsa dalle automobili per raggiungere l'alpe, il sentiero taglia il percorso in alcuni punti.
Scendendo dall'alpe di Siusi si trova sulla destra l'indicazione per l'alpe Marintzen, dopo circa 15 minuti il sentiero diventa molto stretto e taglia la costa su un pendio molto ripido, da lì c'è una stupenda vista sulla vallata.
Una volta all'alpe Marintzen ci sono diversi sentieri che portano a Castelrotto.
Km 19, quota da 1065 a 1852 metri.

Alpe di Siusi
Dopo essere salito questa volta con la funivia ho seguito il percorso indicato come "giro del Bullaccia".
E' un percorso senza troppe difficoltà in mezzo ai prati e con un bellissimo panorama.
Km 8.5, quota da 1836 a 2149 metri.

Vallunga
A Selva di Val Gardena l'itinerario parte dal parcheggio che c'è all'inizio della valle.
Il sentiero non presenta alcuna difficoltà e si inoltra nella valle in mezzo a boschi e prati.
In fondo alla valle il sentiero diventa più impervio ma non ho proseguito.
Km 11.5, quota da 1627 a 1922 metri.

Campitello di Fassa - Passo Duron
Questa è stata l'escursione più bella. Si parte dal centro del paese di Campitello, tenendo sulla destra il torrente e seguendo le indicazioni per la Val Duron.
Il percorso inizia su strada asfaltata, poi sterrata ed è molto ripido prima di raggiungere la Val Duron.
La Val Duron è abbastanza lunga ma il sentiero che la percorre non ma molta pendenza ed è molto piacevole.
In fondo alla valle il sentiero diventa di nuovo molto ripido ma non è difficile, il passo si raggiunge abbastanza in fretta.
Dal passo c'è un bellissimo panorama della Val Duron e dell'alpe di Siusi.
Km 19.5, quota da 1425 a 2178 metri.

Rifugio Contrin
Il sentiero parte dal parcheggio della funivia che da Alba porta a Ciampac.
Dopo una ripida salita si raggiunge la Val Contrin che si attraversa rapidamente con una pendenza inferiore.
Il sentiero torna presto ad essere ripido fino ad arrivare al rifugio.
Una volta raggiunto il rifugio ci si trova ai piedi della Marmolada.
Km 12.5, quota da 1495 a 2042 metri.

Trovate qui il file KMZ con le tracce delle escursioni.

Comments

1. Ciao! In effetti l'Alpe di Siusi presenta degli scorci molto suggestivi in ogni stagione dell'anno, anche io quest'anno ho fatto il Giro del Bullaccia e l'ho trovato molto panoramico ed eccezionale!