Lineage OS 21 su Galaxy Tab S5e

Ho un tablet Samsung Galaxy Tab S5e che uso principalmente per guardare video e poco altro.
Mi soddisfa molto ma il problema è che il sistema operativo è fermo ad Android 11 e Samsung non rilascia più aggiornamenti, il supporto è terminato a Febbraio 2024 e il più recente security patch level è 2022-11-01.

Non è sicuro utilizzare dispositivi con sistema operativi non aggiornati e quindi, a malincuore, mi ero deciso a sostituirlo. Inoltre iniziavo già a percepirlo come un po' lento con le applicazioni più pesanti.
Volevo prendere un Galaxy Tab S9 FE, ma "purtroppo" questo dispositivo ha anche la penna e a me proprio non serve. Non volevo prendere un dispositivo più economico tipo della serie A o di un'altra marca perchè questi dispositivi vengono supportati per meno tempo.

Allora mi sono deciso di provare ad installare LineageOS, un sistema operativo gratuito ed aggiornato.
Il problema è che l'installazione è complicata, ci vuole tanto tempo e pazienza.

Le istruzioni per l'installazione sono qui e stimavo di impiegarci un paio d'ore.
In realtà ci ho messo almeno il quadruplo del tempo e ho finito dopo tre giorni.

Il problema principale che ho avuto, e che non era così chiaro all'inizio, è che la recovery ROM non veniva installata correttamente da Odin, O meglio, probabilmente veniva installata ma poi sovrascritta con quella originale al primo riavvio.
Di conseguenza, premendo Power+VolumeUp, partiva la recovery standard che non era in grado di verificare le firme di LineageOS.

Alla fine il problema è stato risolto premendo immediatamente Power+VolumeUp al termine dell'operazione di Odin, per evitare che il sistema si riavviasse con Android.
Fatto quello è partita la recovery di LineageOS e l'installazione è andata a buon fine.

Prima del riavvio ho anche installato le Google Apps.
LineageOS viene distribuito senza Play Store e bisognerebbe affidarsi a store alternativi per installare le applicazioni. Però senza Google services non funzionano GMail e altre applicazioni di Google.

Quindi alla fine l'installazione stata completata e il tablet funziona benissimo.
Al boot il firmware visualizza un messaggio che dice che il sistema operativo non è quello originale di Samsung e richiede di premere il pulsante Power una volta in più per confermare.

Le prestazioni sono anche migliorate e ora ha un sistema operativo moderno, LineageOS rilascia gli aggiornamenti anche più volte al mese.
Così ho evitato di buttare un dispositivo con un hardware più che decoroso che mi più durare ancora almeno un altro paio di anni.

Pochi giorni dopo l'installazione è diventato disponibile un aggiornamento. Con la funzione "Check for updates" ho scaricato un file di circa 1GB. L'installazione è durata pochi minuti, e dopo un riavvio tutto è tornato a funzionare normalmente. Un'esperienza molto simile a quanto succede con il software Samsung.
Però gli aggiornamenti di LineageOS sono molto più frequenti e questo mo fa stare molto più tranquillo.

Ho installato anche Microsoft Defender come antivirus, funziona benissimo.

Lineage è una community che distribuisce LineageOS gratuitamente.
Ho fatto una donazione per supportare il loro lavoro.

Comments

Popular posts from this blog

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Aprile 2024