Le bugie dei providers - Seconda puntata

Da qualche tempo sono riuscito a migrare da Tin.it ad Alice, ma non è stato facile.
Vi racconto quello che è successo due mesi da quando ho fatto la richiesta a Tin.it a quando la migrazione è stata veramente conclusa.
- 11/02/09 Chiamo Tin.it per chiedere di migrare ad Alice Business. Mi dicono che la migrazione sarà eseguita senza costi entro 20 giorni e senza disservizio. Siccome nel contratto Alice il modem è obbligatorio ne scelgo uno senza WiFi. Dicono che entro domani riceverò una mail con il riepilogo della mia richiesta.
- 04/03/09 Finalmente ricevo la mail con la quale Tin.it mi conferma di aver preso in carico la mia richiesta. Ora la pratica ce l'ha in mano Telecom. Sono passati 21 giorni solo per prendermi in considerazione, altro che 20 gioni per la migrazione.... Naturalmente dal 11/02 al 04/03 ho chiamato spesso il call center di Tin.it per avere notizie ma ogni volta mi dicevano che "ci vuole ancora qualche giorno".
- 06/04/09 Mi chiama una signora di Telecom e mi dice che il 09/04 alle 14 verrà a casa mia un tecnico per l'installazione della nuova ADSL. Resto perplesso perchè non mi aspettavo un intervento sul posto.
- 09/04/09 Aspetto il tecnico e dopo due ore dall'appuntamento chiamo il 191. Ho fatto diverse telefonate e ho parlato con diversi operatori, nessuno sa niente dell'appuntamento concordato, alcuni mi dicono che verrò richiamato per prendere un ulteriore appuntamento, altri mi dicono che per il contratto che ho fatto non è previsto l'intervento di un tecnico.
- 11/04/09 Chiamo il 191 per chiedere informazioni e mi dicono che hanno appena staccato la mia linea da Tin.it e l'hanno collegata ad Alice, se accendo il modem dovrei vedere la pagina con le nuove condizioni da accettare. Accendo il modem e non si collega, chiamo il supporto tecnico ma non sono in grado di aiutarmi e aprono una segnalazione di guasto.
- 15/04/09 Mi chiama un tecnico Telecom e mi spiega che in centrale i cavi non erano stati collegati correttamente e ora dovrebbe essere tutto a posto. Accendo il modem ed effettivamente funziona.

In sostanza dalla richiesta di migrazione del 11/02 all'effettiva disponibilità della nuova ADSL il 15/04 sono passati 63 giorni.
Ma non è finita, il contratto prevedeva un router che nel frattempo non avevo mai ricevuto. Chiamando il 191 gli operatori a volte mi dicevano che me lo doveva recapitare il corriere e altre volte che sarebbe venuto un tecnico ad installarlo. Solo su un punto erano tutti d'accordo: non avevano idea di dove fosse questo router e quando l'avrei avuto.
Il 04/05 è arrivato da me un tecnico Telecom che aveva ricevuto la segnalazione di un guasto ma senza ulteriori dettagli. Gli spiego che non si tratta di un guasto ma solamente il fatto che non mi è stato consegnato il router.
Per caso ne aveva uno in auto e me l'ha lasciato. Fa un po' ridere come conclusione ma dopo così tanto tempo a ricevere risposte inconcludenti va bene così.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta