Gli aggiornamenti del PC

Sui nostri PC sono installate sempre più applicazioni, a parte il fatto che siano più o meno utili, che occupino più o meno spazio oppure che contribuiscano ad aumentare la confusione c'è un aspetto che va considerato: la sicurezza.
Si, perchè molte delle applicazioni, utility e componenti hanno delle vulnerabilità, così come il sistema operativo. Ormai penso che nessuno metta più in discussione la necessità di fare gli aggiornamenti di Windows però per quando si tratta delle applicazioni spesso si sottovaluta il pericolo.

Un lettore di documenti per il formato PDF è installato quasi su tutti i computer ed è proprio il formato PDF che ultimamente, ma anche in passato, è stato sfruttato per approfittare delle vulnerabilità del lettore o del formato stesso.
Java è un altro componente che viene periodicamente aggiornato per tappare delle falle di sicurezza.
Ma la lista non finirebbe qui, molte applicazioni comuni fanno correre dei rischi se non aggiornate.

Molte applicazioni hanno un proprio programma di aggiornamento: a volte automatico, a volte manuale. Non sempre questi programmi funzionano bene e non sempre ci si ricorda di controllare gli aggiornamenti.

Ci viene in aiuto Secunia che ci mette a disposizione gratuitamente Personal Software Inspector.
Si tratta di un programma che fa l'inventario delle applicazioni installate sul nostro PC, verifica se la versione corrente ha delle vulnerabilità e se è il caso ci fornisce un link per fare l'aggiornamento.

Altre ragioni per tenere aggiornate le applicazioni sono la correzione di problemi di funzionamento e l'aggiunta di nuove caratteristiche, in questo caso Secunia PSI non ci è d'aiuto ma c'è un altro strumento: FileHippo Update Checker.
FileHippo è un sito dove vengono pubblicate praticamente tutte le applicazioni disponibili per Windows, Update Checker controlla le versioni installate sul PC e ci avvere se ce n'è una più recente.

Una volta installati Secunia PSI e FileHippo Update checker possiamo anche fare a meno dei programmi di aggiornamento installati automaticamente dalle varie utility e componenti. Solitamente questi programmi vengono automaticamente lanciati all'avvio e girano in continuazione, a me non piacciono perchè consumano risorse, aumentano le icone vicino all'orologio e non sempre funzionano bene.
Piuttosto che andare a cercare nel registry, nell'esecuzione automatica vi consiglio un altro programma che rende facilmente accessibili tutti i punti in cui viene configurato l'avvio automatico di un programma: RunAlyzer.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta