Backup di GMail

Utilizzo molto GMail, lo uso direttamente da web e lo trovo molto comodo. Normalmente non utilizzo un programma di posta sul PC, vista la semplicità dell'accesso web non ne vedo la necessità.
Il rovescio della medaglia delle applicazioni basate su web è, ovviamente, che se manca Internet o il servizio non funziona i dati non sono accessibili.
Sui server di Google ho tutta la mia posta degli ultimi 4 anni, l'agenda e i contatti, per me è quindi importante avere un backup in locale.
Ho fatto delle indagini e ho capito che la migliore soluzione era quella di utilizzare Thunderbird con un paio di addon.

Su Thunderbird ho configurato l'account GMail con il protocollo IMAP4, in questo modo tutta la posta viene scaricata ed è disponibile in locale.
Per sincronizzare i contatti ho utilizzato Zindus, mentre per il calendario ho utilizzato Lightning.
In questa pagina ci sono le istruzioni per configurare Lightning per sincronizzarsi con Google Calendar.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta