Le bugie dei providers - Terza puntata

La seconda puntata si era conclusa con la sofferta migrazione ad Alice da Tin.it, è passato più di un anno.
Non posso dire di essermi trovato male ma da inizio anno ci sono stati un paio di disservizi veramente antipatici.
Più o meno a Marzo è successo che la velocità ha cominciato a diminuire e nel giro di qualche ora mi sono trovato con la connessione praticamente inutilizzabile. Ho fatto la chiamata, e sono rimasto un giorno e mezzo con Internet in queste condizioni e alla fine non mi è stata data nessuna spiegazione.
Siccome ora lavoro da casa e la connessione Internet è indispensabile, disservizi di questo tipo sono veramente un danno per la mia attività.

Circa un mese fa, consultando il sito di Telecom, ho notato che l'offerta per Internet a 7 mega costa 20 euro al mese invece dei 22,50 che pagavo io. Inoltre con il nuovo contratto la velocità in upload è di 704 kbps invece che 384 kbps.
Ho contattato il servizio clienti e ho chiesto che mi fosse aggiornato il contratto, dopo qualche giorno ho richiamato e mi hanno detto che era tutto a posto e che il nuovo contratto era attivo.
Però la connessione in upload dal router risultava sempre a 384kbps.
Siccome il contratto risultava già essere attivo ho contattato l'assistenza tecnica per chiedere spiegazioni e farmi sistemare la velocità in upload. Ho parlato con sei persone diverse che non riuscivano a capire che cosa stavo chiedendo: tutti riuscivano a capire 7 mega in download ma per loro 704kbps in upload era qualcosa di incomprensibile.
Finalmente ho poi trovato un tecnico preparato che mi ha risolto il problema e ha riconfigurato la velocità. Però mi ha sorpreso il fatto che sosteneva di non avere visibilità del contratto e mi ha aumentato la velocità fidandosi della mia parola ... mah!

Ieri pomeriggio è capitato di nuovo un disservizio che mi ha reso la connessione inutilizzabile, mezza giornata di lavoro praticamente persa.
Ovviamente ho chiamato l'assistenza: prima mi hanno detto con certezza che si trattava di un problema temporaneo di saturazione della linea e che sarebbero intervenuti in centrale per cambiare la scheda alla quale sono collegato.
Dopo un paio d'ore nessun miglioramento, ho richiamato perchè se si trattava di un problema temporaneo di saturazione qualcosa sarebbe dovuto cambiare. Questa volta mi è stato risposto che avrebbero dovuto fare delle verifiche in centrale e controllare elettricamente la mia linea.
Verso sera un mio vicino di casa mi ha detto che anche lui era senza connessione, quindi evidentemente non si trattava solo della mia linea.
Alle 22.30 accendo il PC e sorprendentemente tutto era tornato a funzionare velocemente. Anche oggi non ho avuto nessun problema.

Ieri pomeriggio però ero esasperato dalla situazione e dalle risposte che ricevevo e ho chiamato Vodafone per sentire che cosa offrono. Hanno un'offerta a 39 euro al mese con Vodafone Station a 7 mega, questa mattina ho chiamato e ho fatto il contratto. Vedremo se andrà tutto bene o se ci sarà una quarta puntata di questa serie di articoli.

Oggi mi ha chiamato il tecnico Telecom che era andato in centrale a seguito della chiamata fatta ieri: la segnalazione che aveva ricevuto lui era che la linea telefonica non era funzionante. Non aveva nessuna notizia di problemi di ADSL o di saturazione. Gli ho chiesto spiegazioni sul disservizio ma non me le ha sapute dare.

Anche questa volta l'articolo finisce con una grottesca sorpresa. Ho chiamato il servizio commerciale per conoscere le stato di avanzamento della variazione del contratto Internet 7 mega richiesta un mese fa.
Volevo sapere se era possibile eventualmente annullarlo in modo che non impedisse la migrazione verso Vodafone.
Mi hanno risposto che per "problemi sui loro sistemi" la variazione non era andata a buon fine ed era stata annullata. L'operatrice non ha saputo darmi nessuna spiegazione.
Nessuno mi aveva comunicato nulla di questo annullamento e se non avessi chiamato chissà quando l'avrei saputo.
Anzi ... quando qualche settimana fa ho chiamato per avere informazioni mi avevano detto che era tutto a posto.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta