Internet in mobilità

Da fine giugno, ovvero da quando lavoro in Microsoft Italia, vivo temporaneamente a Segrate in un residence e uno dei problemi che ho dovuto risolvere fin dall'inizio è stato quello della connettività Internet da dove abito.
Scartata fin da subito l'idea di usare la connessione WiFi offerta dal residence stesso perchè costa 25 euro alla settimana rimaneva solo la possibilità di utilizzare una connessione mobile.

A casa mia ho una ADSL Vodafone con la Vodafone Station e relativa chiavetta, la connessione con la chiavetta da fuori casa costa 3 euro al giorno, siccome torno a casa nei weekend mi servirebbe solo dal lunedì al giovedì quindi 4 giorni per 3 euro farebbe 12 euro alla settimana.
Sul cellulare ho sempre Vodafone con la promozione Mobile Internet attiva che per 3 euro alla settimana consente 500 MB di traffico. Usando il tethering tramite mobile hotspot oppure con il cavo riesco a sfruttare questa traffico anche con il PC.

Purtroppo vivo al piano terreno in mezzo ad altre case e all'interno dell'appartamento il segnale di Vodafone è molto basso e di fatto la connessione non è di fatto utilizzabile.
Qualche settimana fa quindi sono andato da MediaWorld e ho comprato una SIM di TIM con la promozione TIM per Smartphone che per due euro alla settimana mette a disposizione 250MB. O meglio di fatto sono solo 200MB perchè oltre quella soglia si paga 1 euro ogni 0,5MB fino appunto ai 250MB.

Ho inserito la SIM nel mio vecchio Nokia 6220 e l'ho collegato sempre in tethering con la Nokia Ovi Suite. Così va un po' meglio che con Vodafone ma rimane sempre una connessione piuttosto lenta e instabile: a momenti va in 3G, a volte in HSDPA ma più spesso in EDGE.
Vabbè almeno riesco ad utilizzare la posta, il blog e poco altro, 200MB alla settimana me li faccio bastare.



Con TIM però ho avuto un piccolo problema: sul sito c'è scritto che attivando TIM per SmartPhone contestualmente all'acquisto di una nuova SIM si naviga gratis per tutta l'estate ma a me hanno addebitata altri 2 euro dopo una settimana.
Ho chiamato il 119 e mi hanno risolto il problema: da Mediaworld mi avevano attivato l'opzione sbagliata.
Il problema è che per parlare con un operatore TIM ci ho messo diverse ore. Il menù vocale di 119 è molto intricato e sembra che non ci sia il modo per parlare con un operatore.
Alla fine ho scelto l'opzione per segnalare il furto e finalmente sono riuscito a parlare con qualcuno.

Per adesso va bene così anche perchè in Microsoft lavoro parecchio e la sera non ho tanto tempo da dedicare ad altre attività. Nei prossimi mesi vedrò come: non è sicuro che resto qui a lungo e nel caso magari proverò altri operatori.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta