Lettura PDF, Kindle e iPad

Qualche mese fa avevo comprato un Kindle sperando di riuscire ad utilizzarlo per leggere dei libri in formato PDF.
Casualmente mi è capitato che il primo libro che ho letto aveva una formattazione e delle dimensioni di caratteri favorevoli ma con i libri successivi non ho avuto altrettanta fortuna e ho dovuto rinunciare.
Il problema è che nella maggior parte dei libri su PDF i caratteri risultano troppo piccoli per poter leggere in modo confortevole. Usare la funzioni di pan e zoom è un'impresa improbabile sul Kindle visto che ogni aggiornamento di pagina richiede più di un secondo.
Il Kindle resta comunque un ottimo strumento per leggere i libri in formato eBook: è piccolo, leggero, la batteria dura diverse settimane e il display ha un ottimo contrasto.
Ma non ha risolto il mio problema.
Così lunedì mi sono deciso a comprare un iPad 2, in questo articolo vi racconto le mie prime impressioni.

Anzitutto il peso: 241 grammi il Kindle e 600 grammi l'iPad 2. La differenza si sente e l'iPad è molto meno maneggevole.
Per leggere i PDF su iPad c'è l'applicazione iBooks che è gratuita: molto veloce a scorrere le pagine, nel pan e nello zoom.
Purtroppo però manca una funzione che trovo molto utile: la possibilità di selezionare e copiare il testo. A volte capita di trovare in un libro qualche passaggio interessante che merita ulteriori ricerche e poter copiare il testo nelle note semplificherebbe di molto la vita.
Ho provato a cercare altre applicazioni che promettono funzioni di selezione del testo ma la maggior parte sono a pagamento e non mi va di spendere altri soldi solo per capire se funzionano bene per quello che serve a me.
A parte questo direi che non ci sono problemi e sono finalmente riuscito a procedere con la lettura di alcuni manuali che avevo lasciato in sospeso da parecchio tempo.

Comments

Popular posts from this blog

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Aprile 2024