Da HTC Legend a Galaxy W

Da qualche giorno ho mandato in pensione il mio vecchio HTC Legend e sono passato ad un Galaxy W, in questo articolo vi parlo di quali sono le mie prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo.

Comincio con dire che non sono del tutto soddisfatto, ma me lo aspettavo, per diversi motivi.
Il primo è per i materiali: il Legend è in alluminio ed è molto robusto mentre il Galaxy è in plastica. Il Legend non mi è  mai caduto ma se fosse successo penso che non avrebbe subito molti danni. Non penso di poter dire la stessa cosa del Galaxy che ha un aspetto decisamente fragile.

Il secondo motivo di insoddisfazione è che sul Galaxy manca il LED di notifica: se arriva una mail o un SMS e non si sente l'avviso bisogna prenderlo in mano e guardare sul display.

Un'altro motivo è che sul Legend avevo installato la CyanogenMod quindi avevo il root e potevo installare qualunque programma ma soprattutto c'era una gran libertà nelle impostazioni.
Di fatto però l'unico programma per cui mi serviva veramente il root era ClockSync.

La soddisfazione maggiore, che è anche il principale motivo per cui ho cambiato il telefono, è la memoria.
Con il Legend avevo a disposizione poco più di 185 MB quindi dovevo sempre decidere cosa disinstallare, pur avendo spostato più applicazioni possible su SD Card.
Con il Galaxy ho a disposizione 1GB: ho installato tutto quello che avevo sul Legend e molto altro e mi sono rimasti più di 800 MB liberi senza aver spostato nulla su SD Card.

Lo schermo del Galaxy è molto bello: ha una risoluzione di 800 x 480 contro 480 x 320 del Legend.

Dopo un paio di giorni di utilizzo mi è capitato però un inconveniente.
Ho configurato la posta aziendale che richiede di impostare una maggiore sicurezza sul telefono, per sbloccare il telefono è necessario inserire un PIN.
Questa mattina ho tirato fuori il telefono dalla tasca e ho notato che lo schermo era acceso e lo spazio per inserire il PIN era pieno di caratteri. Evidentemente il tasto d'accensione richiede una minore pressione e una volta acceso la tastiera ha registrato la pressione dei tasti.
Un messaggio mi diceva che il contenuto del telefono stava per essere cancellato perchè il PIN era stato sbagliato troppe volte, dopo pochi secondi si è riavviato e al riavvio il telefono era nelle stesse condizioni di quando l'ho comprato. Quindi ho dovuto reinstallare tutto.

Per evitare il ripetersi dell'inconveniente ho installato LockMenu che aggiunge degli slider prima di arrivare alla richiesta del PIN.

Per concludere direi che il Galaxy W non è un telefono eccezionale, ho deciso di acquistarlo perché costava molto poco e le caratteristiche tecniche sono interessanti.
Ha ancora Android 2.3.6 mentre altri telefoni sul mercato hanno già la 4.0 o la 4.1 ma a 215 euro non si trova nessuno di questi altri telefoni.
La CyanogenMod 9 per Galaxy W si trova attualmente in fase alpha, appena sarà disponibile la versione definitiva la installerò sicuramente.

 

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta