AppInventor for Android

Da qualche settimana Google ha rilasciato in beta un nuovo strumento per sviluppare applicazioni per il suo sistema operativo mobile: AppInventor for Android.
Il prodotto è ancora in beta e per accedere è necessario richiedere l'accesso, mi sono iscritto una decina di giorni fa e questa mattina mi è arrivato l'invito.

Pur trattandosi di una beta bisogna dire che la qualità del prodotto è veramente elevata e in circa una giornata di utilizzo non sono riuscito a riscontrare difetti di funzionamento.

L'installazione è molto semplice: si tratta di installare alcuni componenti aggiuntivi sul PC che non corrispondono a nessun programma da lanciare, e poi accedere al sito.
Sul computer deve essere installato Java, il telefono deve essere collegato via USB e i driver devono essere installati. Per il mio HTC Legend è stato sufficiente installare HTC Sync.

L'ambiente di programmazione è tutto basato su web e si compone di due parti: una visuale e una di programmazione.
La parte visuale è simile a molti altri ambienti di programmazione, come per esempio Visual Basic mentre la parte di programmazione usa un approccio decisamente innovativo.
Tutte le istruzioni sono tradotte in blocchi di diversi colori che corrispondono a metodi e proprietà degli oggetti o blocchi delle strutture di controllo. Mai visto niente del genere.

Sul display del telefono viene visualizzato in tempo reale lo stato del progetto ed è possibile utilizzarlo in qualsiasi momento senza dare il "Run" o impostare modalità particolari.
Per esempio se si sposta un button o una label a video immediatamente lo stesso oggetto si sposta anche sul telefono.

Ho seguito alcuni tutorial che sono molto ben fatti e sono riuscito senza difficoltà a creare le applicazioni di esempio.

Una volta completata l'applicazione è possibile inviarla via cavo direttamente al telefono, scaricarla sul PC o generare un barcode per scaricarla con un altro telefono non collegato.

Veramente un ottimo prodotto, complimenti Google.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta