Disservizi JustHost

In passato ho scritto parecchi articoli positivi su JustHost ma questa volta mi tocca scriverne uno negativo.

La mia opinione non è cambiata, ho sempre ritenuto che JustHost offre un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo e va preso per quello che è: un hosting economico da utilizzare per cose non troppo critiche.
Dal punto di vista tecnico il compromesso non è sulle prestazioni ma sulla professionalità di chi lo gestisce. Lo spazio su disco è illimitato e non ho mai avuto problemi di banda ma è il supporto il lato debole.

Anzitutto quando si apre un ticket ci vuole tanto tempo prima di ottenere delle risposte, mai meno di due o tre ore ma più spesso sette/otto. Spesso le risposte sono frettolose e superficiali: mi è capitato più volte di scrivere delle mail molto dettagliate e ottenere una risposta nella quale l'operatore aveva capito tutto l'opposto.
Alla fine conviene scrivere mail brevi e non c'è nessun vantaggio a replicare sullo stesso ticket: conviene aprirne uno nuovo.
Senza contare tutte le volte in cui segnalavo un problema, passavano parecchie ore prima della risposta e nel frattempo lo risolvevano. Poi nella risposta scrivevano qualcosa del tipo: "A me risulta che va, svuota la cache del tuo browser". All'inizio risposte di questo tipo mi facevano incazzare parecchio poi ho imparato a conoscerli e adesso lascio correre.

Vabbè, veniamo ai fatti dei giorni scorsi che mi hanno portato a scrivere questo articolo.
Più o meno a partire dall'8 febbraio i miei siti erano raggiungibili ad intermittenza, con disservizi che duravano diverse ore. Poi c'è stato un disservizio ancora più lungo: da mezzogiorno del 9/2 fino alle quattro del pomeriggio del 10/2, per una durata totale di più di 27 ore. Sono venuto poi a sapere che il vecchio server si era guastato e avevano fatto un restore su uno nuovo.

Già il restore... avevo acquistato il servizio di Daily Backup quindi mi sarei aspettato che i miei contenuti venissero ripristinati almeno all'8/2 invece è stato fatto il restore al 5/2.
Per fortuna avevo uno script che mi fa il backup dei dati più importanti su un FTP esterno e ho utilizzato quelli. Però ho dovuto eseguire delle operazioni manuali che mi hanno richiesto parecchio tempo.
Chiaramente ho chiesto spiegazioni al supporto ma non mi hanno mai risposto. Quindi per due anni ho pagato per il servizio di Daily Backup e quando è servito non c'era, complimenti ....

Un'altro servizio aggiuntivo che avevo acquistato è l'IP dedicato per utilizzarlo per un paio di siti. Dopo il restore proprio questi siti non funzionavano più ma solo dopo aver insistito parecchio con il supporto sono venuto a sapere che mi avevano cambiato l'IP dedicato. Non ho capito perchè me l'hanno cambiato ma ho aggiornato i miei DNS e tutto è tornato a funzionare.
Anche questa però è stata una bella seccatura e da parte del supporto è stata dimostrata una scarsa professionalità.

Poi ci sono stati altri problemi come per esempio i cron jobs che non venivano più eseguiti. Alla fine prima di aver rimesso tutto a posto sono passati altri giorni e diverse ore dedicate a controlli, ticket e attività varie.

Alla fine ho scritto al supporto commerciale per manifestare la mia insoddisfazione, mi hanno offerto solamente un mese di bonus per l'hosting da utilizzare al prossimo rinnovo.
Quindi neanche un prolungamento dell'abbonamento annuale, solo un bonus per il prossimo rinnovo. Che tra l'altro non risulta da nessuna parte quindi al momento del rinnovo, che dovrebbe essere ad Ottobre 2011, nessuno se ne ricorderà più e buona notte.
Ho chiesto anche il bonus anche per i servizi di Daily Backup e per l'IP dedicato ma anche su questo punto semplicemente non ho ricevuto nessuna risposta.

Diciamo che ce n'è abbastanza per arrabbiarsi parecchio ma ho l'impressione che non servirebbe a niente. Non lo so se con altri hosting della stessa fascia di prezzo le cose sarebbero andate diversamente.
Inoltre non si può neanche cambiare in continuazione da un hosting all'altro perchè anche questo richiede tempo.
Una riflessione che faccio, con il senno di poi, è che conviene rinunciare al dominio gratuito che offrono insieme al servizio di hosting. Comprandosi il proprio dominio separatamente per esempio da GoDaddy, ci si può gestire in autonomia il DNS e si può quindi passare da un hosting all'altro più facilmente.

Al momento penso che prima del prossimo rinnovo mi guarderò intorno e cercherò di capire se ci sono altre soluzioni.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta