Kindle e PDF

Spesso mi capita di scaricare dei manuali tecnici o pubblicazioni in formato PDF, me li salvo in una cartella e mi riprometto che prima o poi li stamperò per leggerli.

Alcuni però sono molto grossi, magari anche 600 pagine e il lavoro di stampa diventa parecchio impegnativo.
Allora provo a leggerli sullo schermo del PC ma dopo un po' mi stufo perché leggere sul video diventa faticoso, sicuramente potrei dedicare molto più tempo a leggere una copia cartacea seduto sul divano.
Il risultato è che ho diversi di questi libri, alcuni molto interessanti, che non riesco mai a leggere.

A questo punto ho deciso di attrezzarmi e di comprare un lettore di E-Book.
Ne ho valutati diversi e alla fine ho capito che il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo è il Kindle di Amazon.
Il Kindle non viene venduto da Amazon Italia ma bisogna per forza comprarlo da Amazon negli USA.
L'acquisto è stato semplicissimo: avevo già un account su Amazon e quindi ho solo dovuto fare l'ordine pagando con la carta di credito.
Quello che mi è strabiliato è stata la velocità di consegna: l'ho ordinato un venerdì mattina e il lunedì pomeriggio il corriere me l'ha recapitato.

Ho acquistato la versione con solo WiFi del Kindle 3, il prezzo di listino è di 138 dollari.
A questo prezzo va aggiunta l'IVA che viene pagata al momento dell'importazione e le spese di spedizione.
In totale sono circa 190 dollari ovvero poco meno di 150 euro.
Il corriere si fa carico di tutte le formalità di importazione è l'unica cosa che resta da fare è aprire la porta quando suona il campanello.

Sono rimasto leggermente deluso dallo schermo e-paper, pensavo che fosse molto più leggibile.
Lo sfondo è un grigio chiaro e il nero dei caratteri non è molto intenso, anche impostando il contrasto al massimo.
Il risultato è che se manca una buona illuminazione è difficile da leggere. Nella maggioranza delle condizioni in cui mi sono trovato è stato sufficiente inclinarlo di poco per ottenere la luce sufficiente.
Sicuramente in ambienti molto illuminati o all'aperto non ci sono problemi.

Prima di acquistarlo ero un po' titubante perchè avevo letto delle recensioni che dicevano che lo schermo da 6 pollici è un po' piccolo per leggere i PDF.
Però ho visto che la maggior parte dei lettori di E-Book hanno lo schermo di questa dimensione quindi non è che ci fossero molte alternative.
Comunque si, lo schermo è piccolo e la lettura non è agevole.
Per riuscire a leggere è necessario ruotare l'orientamento di 90 gradi in modo che il testo venga visualizzato per la larghezza dello schermo. In questo modo viene visualizzato poco più di un terzo della pagina ed è necessario utilizzare i pulsanti di scorrimento durante l'avanzamento della lettura.
Diciamo che è una buona soluzione di compromesso, ma preferisco così piuttosto che sprecare carta e tempo con la stampa o, peggio ancora, di non riuscire a leggere quello che mi interessa.



Questo limite si applica ai PDF che contengono immagini e testo formattato in tabelle, per i libri solo testo è tutto molto più comodo.
In questi casi il testo può essere visualizzato in modalità portrait e una volta scelta la dimensione del carattere che ci piace di più il testo viene formattato automaticamente per riempire la pagina e rendere la lettura più semplice possibile.

Per caricare i PDF sull'apparecchio è sufficiente collegarlo al PC con il cavo USB, come se fosse una chiavetta.
Oppure si può inviare il documento in allegato via mail all'indirizzo email del proprio Kindle e verrà trasferito alla prossima sincronizzazione.
Quando si acquista un Kindle viene già associato al proprio account Amazon ed è possibile definirne l'indirizzo email proprionome@kindle.com

Un aspetto molto comodo della lettura sul Kindle è la possibilità di inserire annotazioni o evidenziare del testo.
Mentre si studia capita spesso che ci siano dei passaggi non chiari o per i quali si vuole approfondire, in questo modo non è necessario tenersi le note su un foglio di carta o pasticciare il libro.
Un altro vantaggio è la possibilità di poter eseguire ricerche sul testo.
Poi c'è il dizionario, è sufficiente portare il cursore su una parola per averne immediatamente la definizione in basso sullo schermo.

Direi che sono molto soddisfatto del mio acquisto

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta