Le molte facce del crowdsourcing

Crowdsourcing è definito su Wikipedia come "un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in una comunità virtuale".
Wikipedia stessa è un ottimo esempio di crowdsourcing.

Altri esempio positivo di crowdsourcing è Zooniverse, un portale che ospita diversi progetti molto interessanti. Si tratta di osservare delle immagini rispese con i telescopi e dare dei giudizi qualitativi su cosa si vede. Si tratta di un'attività abbastanza semplice ma la mole di lavoro è enorme e non può essere trasformato in una elaborazione automatica.
Così chiunque può dare una mano a catalogare le galassie, raccogliere indizi sui pianeti extrasolari o catalogare i crateri sulla luna.

Ma ci sono anche altri esempi decisamente negativi come questi tre siti: DeskLancer, ShortTask e microWorkers.
I compiti che i clienti di questi siti richiedono di svolgere sono piuttosto squallidi: creare un account su Facebook o GMail, pubblicare una recensione positiva di un prodotto, votare per un video su YouTube e altre cose del genere.
Per questi compiti si viene pagati pochi centesimi e in questo modo i "clienti" fanno diventare popolare un loro sito oppure utilizzano gli account creati per inviare spam o altre attività poco lecite.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta