Guasto dell'hard disk

Ecco, oggi è successo anche a me, si è rotto l'hard disk del PC che uso per lavoro.
Ho spento il computer prima andare a mangiare e quando sono tornato dal pranzo non partiva più. Ho fatto delle indagini e l'hard disk gira ancora e non va rumori strani, però il PC non lo vede.

Purtroppo non c'è stato più niente da fare, l'unica possibilità è stata quella di andare a comprarne un altro. Per fortuna si tratta di pezzi che si trovano facilmente nei supermercati anche di domenica, purtroppo l'ho pagato un po' caro ma avendo urgenza non ho potuto fare diversamente.

Non ho perso dati perchè tengo tutto su un NAS esterno al PC del quale viene fatto un backup remoto con SpiderOak, sull'hard disk del PC non ci sono dati ma solo applicazioni e utilities.
Anche i bookmarks sono tutti salvati su XMarks. Ci sono però delle macchine virtuali abbastanza complesse delle quali non ho il backup.

Ora che ho il nuovo hard disk dovrò rimboccarmi le maniche e ci vorrà qualche giorno di lavoro per ripristinare tutto tra reinstallare sistema operativo e applicazioni e rifare le macchine virtuali più importanti.

Questi eventi ci ricordano che l'hard disk è il pezzo più critico del PC: costano poco, si sostituiscono facilmente ma i dati che contiene possono andare persi in un attimo.
E' importante avere ben presente questa realtà e avere sempre i backup aggiornati. I pezzi si sostituiscono, i dati vanno persi.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta