Viaggiare con Trenitalia

Uso poco il treno e nei giorni scorsi durante un viaggio a Roma ho imparato alcune cose che condivido in questo articolo. Magari saranno utili a qualcuno che usa poco il treno come me.

  • Il biglietto acquistato via Internet può essere ritirato anche presso la biglietteria della Stazione fornendo i codici citati nella mail di conferma. Contestualmente si può richiedere la fattura, utile se si fa il biglietto per qualcun altro.

  • Le macchinette obliteratrici non funzionano mai, sia nelle piccole stazioni che in quelle più grosse. In questi casi rivolgersi prima possibile al personale viaggiante per convalidare il biglietto.

  • Sul FrecciaRossa c'è il WiFi gratuito fino al 31/03/2011, l'ho provato ma funziona male. Ci si registra collegandosi e poi accedendo a qualsiasi sito. Senza autenticazione si accede solo al loro portale, si inserisce il proprio numero di cellulare e viene inviato un SMS con le credenziali per accedere a tutti gli altri siti. Il problema è che funziona ad intermittenza e l'ho trovato praticamente inutilizzabile.

  • Per tutto il viaggio ho utilizzato invece la normale connessione UMTS di Vodafone, la copertura è stata ottima per praticamente tutto il percorso incluse la maggior parte delle gallerie A bordo ci sono le prese 220V sotto il tavolino ed è possibile caricare il cellulare o il notebook.

  • In alcuni tratti il FrecciaRossa viaggia a più di 300 km/h

  • Sul sito http://mobile.trenitalia.com è possibile consultare l'andamento dei treni. Inserendo il numero del proprio treno è possibile sapere se si è in ritardo e di quanto. Viene aggiornato tempestivamente per il FrecciaRossa, con un po' di ritardo per i treni regionali. Viene visualizzato anche il binario di arrivo e di partenza, utile quando ci sono delle coincidenze per correre direttamente al binario giusto.

Comments

  1. Ciao, come stai?
    Grazie per le info, uso molto il treno vivendo praticamente a metà tra Biella e Torino.
    Vedo che anche tu usi WordPress, come ti trovi?

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta