Vantaggi e svantaggi della Vodafone Station

Da Luglio dello scorso anno sono passato a Vodafone per Internet e per il telefono di casa. Ovviamente mi hanno consegnato la Vodafone Station.
In questo articolo vorrei parlare di vantaggi e svantaggi di questa soluzione.

Anzitutto direi che si tratta di una soluzione unica nel suo genere, non si sono altri provider che forniscono apparecchi simili.
Si perchè nella Station è inserita una chiavetta UMTS con una SIM, se manca la ADSL per un guasto si può continuare ad utilizzare Internet tramite la rete cellulare senza nessuna modifica di configurazione del PC.
Questo è un grande vantaggio per chi, come me, con Internet ci lavora. Chiaramente se si vive in una zona dove la copertura cellulare è scarsa questo vantaggio non c'è.

Anche Telecom ha un'offerta che prevede una chiavetta associata al contratto ADSL, che si può attivare con una modifica cifra una tantum. In questo caso però la chiavetta non è un accessorio del router e va inserita del PC che si vuole fare accedere ad Internet. Il contratto prevede due giorni al mese senza costi ma i giorni aggiuntivi si pagano. Questo significa che se in un mese ci sono tre guasti si paga di più.
Se capita di avere una ADSL con dei problemi che costringe ad usare la chiavetta quasi ogni giorno è un affare per Telecom e meno per il cliente.

Un'altra particolarità delle offerte con Vodafone Station è che cambia il modo di funzionare dell'impianto telefonico.
In situazioni normali possiamo avere magari più prese in giro per casa, ciascuna con il proprio filtro e l'apparecchio telefonico.
Con la Vodafone Station per ottenere lo stesso risultato bisogna fare una modifica dell'impianto perchè il segnale telefonico è disponibile solo dalla borchia Phone della Station stessa ed è qui che si collega il telefono se ce n'è solo uno.
Anche con un solo telefono ci potrebbero già essere dei problemi "logistici" perchè non è detto che sia comodo avere questo apparecchio nella stessa stanza della Vodafone Station.
Per portare il telefono in un'altra camera bisogna stendere un ulteriore cavo che va collegato alla borchia Phone.
Di fatto le telefonate con la Vodafone Station sono VOIP e passano attraverso la ADSL.

Sempre per quanto riguarda la telefonia un vantaggio è che funziona il servizio si Identificativo del chiamante. Ho un cordless da 20 euro e su questo vedo il numero di chi chiama, con Telecom non lo vedevo.

Altre funzioni della Vodafone Station sono la possibilità di condividere dischi USB e stampanti. E' una funzione che non utilizzo perchè l'accesso al dispositivo collegato è lento e la connessione richiede il riavvio della Station.
Come router ADSL le funzioni che servono ci sono tutte: registrazione su DynDNS, UPnP, Port Forwarding, Parental Control, ecc.

La Vodafone Station va lasciata accesa 24 ore su 24 perchè se è spenta non si può telefonare e non si possono ricevere chiamate.
Avevo una ciabatta con l'interruttore dove sono collegati tutti gli apparecchi sul tavolo del PC e da questa ho dovuto escludere la Station.
Il consumo è di circa 40W quindi tenerla sempre accesa può essere costoso. Quanto? Se ne parla in questo forum.
Rispetto a quanto si dice in quel thread aggiungerei che una parte del costo che viene calcolato ci sarebbe comunque con un router standard che dovrebbe essere acceso per una parte della giornata.
Penso che si tratti quindi di 2-3 euro in più al mese.

Dietro alla Station c'è una porta USB che serve per collegare i dispositivi che citavo sopra. Visto che è sempre accesa ne ho approfittato per collegare un cavo USB-MicroUSB e lo uso per caricare il cellulare.
La corrente che viene erogata è poca e la carica dura molto di più che con il caricabatterie. Però se lo metto in carica quando vado a dormire non mi interessa che per l'una di notte sia carico, mi basta che lo sia per il mattino dopo.

Comments

  1. Io ho una vodafone station 2,attivata da 2 mesi,e sinceramente sto trovando difficoltà sia come telefono,che non vedo chi mi chiama sugli apparecchi che ho dislocati per casa(visibili solo sul display dell v/station2),ed inoltre spesso cade la linea,inoltre il router che avevo prima con telecom riuscivo a navigare anche dal piano superiore di casa mia adesso invece no.Hai provato a fare delle prove dopo aver effettuato il ribaltamento delle prese se riesci a vedere il numero di chi ti chiama sugli apparecchi tuoi privati?Eventualmente si fammi sapere e come hai fatto.
    Saluti e a presto.

    ReplyDelete
  2. Ho un vecchio cordless Panasonic e vedo il numero del chiamante, non ho dovuto fare nulla. La mia non è la Vodafone Station 2, è quella precedente.
    Per quanto riguarda la potenza del segnale sulla mia è possibile impostarlo su Alto, Medio o Basso.

    ReplyDelete
  3. Salve amici,
    vorrei utilizzare la Vodafone Station 2 (DUE) (quella con il display lcd touch screen) con altra sim vodafone.

    Possibilmente anche con sim di qualsiasi operatore.

    Ma mi accontenterei anche soltanto con altra sim vodafone.

    Tutto questo allo scopo di utilizzare la vodafone station 2 (DUE) come modem router ethernet e wi-fi per le chiavette internet.

    Per la Vodafone Station 1 (UNO) esistono on line diverse guide al riguardo, MA PER LA VODAFONE STATION 2 (DUE) NON C'E' NIENTE.

    C'e' qualcuno che puo' essermi d'aiuto?

    ReplyDelete
  4. @silvano
    CIao, anche io stesso problema con la Vodafone station 2.

    NOn visualizza l'ID chiamante sul mio Cordless!
    Le chiamate appaiono però correttamente sulla Vodafone Station2.

    Cosa si può fare?

    ReplyDelete
  5. Ho chiamato diverse volte al 190 e anche scritto,ma senza una risposta in merito al mio problema,quindi ho continuato a non visualizzare il numero di chi mi chiama;allora da fine aprile,sono passato ad altro operatore come infostrada il quale dalle verifiche mi diceva che nella mia zona esisteva la 20 mega,ma dopo attivato,la 20 non c'era più chissà perchè.
    Sono tutti uguali nessuno è meglio dell'altro.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta