Cloud computing, LAMP e i numeri del SuperEnalotto

Dovrei sviluppare una applicazione web per una idea che vorrei portare avanti e avevo pensato di svilupparla su Google App Engine.
Qualche tempo fa avevo già utilizzato questa piattaforma per sviluppare un'altra applicazione, POIMgr, e l'avevo trovata abbastanza semplice da utilizzare.
Ma quello che mi aveva colpito di più è che, sviluppando lì una applicazione, perdeva di significato il concetto di server perchè l'applicazione non gira su un server in particolare ma su tutti quelli della cloud di Google. Questo significa che fin da subito può essere utilizzata da milioni di utenti, senza preoccuparsi dell'infrastruttura.
Tutto ciò a costi contenuti: fino ad un certo limite è gratis e poi si paga in base al traffico, al tempo CPU e lo spazio utilizzato.

Però mi ha lasciato perplesso il fatto che si tratta di un ambiente unico nel suo genere, nel bene e nel male.
In particolare mi sono chiesto: se un giorno non mi trovassi più soddisfatto della piattaforma come potrei migrare su un'altra?
La risposta che mi sono dato è che bisognerebbe ricominciare tutto da capo perchè molti servizi come il datastore e l'autenticazione sono unici e non si ritrovano in nessun'altra piattaforma.

Siccome l'applicazione che dovrò sviluppare sarà piuttosto grossa e dovrà durare qualche anno, ho fatto qualche indagine per scegliere una piattaforma che potesse offrire migliori garanzie.
Per esempio, con un tradizionale hosting e svilupando con strumenti standard è possibile in qualunque momento spostare tutto da un hosting ad un altro.
Allora mi sono informato sui costi dei servizi di hosting e ho trovato parecchie sorprese, non avevo idea dei prezzi e delle possibilità che vengono messe a disposizione.

Alcuni dei provider che ho trovato sono: A2Hosting, HostICan e MochaHost.
La maggior parte degli hosting economici sono basati su LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) ma MochaHost ha anche delle offerte su Windows.

Ora sono più indeciso di prima, i fornitori sono tanti e la maggior parte garantiscono SLA del 99,9%.
Non mi serve un sistema che supporti milioni di utenti ma ho bisogno di un sistema affidabile, chissà se questi SLA vengono veramente rispettati.
Anche per l'hosting Linux/Windows sono nel dubbio. Conosco meglio Windows però su Linux ci sono più offerte e a prezzi migliori.
Inoltre mi piacerebbe proprio imparare qualcosa di nuovo e per quanto riguarda le applicazioni web Linux è sicuramente più diffuso di Windows.

Mi prenderò un po' di tempo per analizzare tutte queste offerte e poi cercherò di decidere.
Nel frattempo mi sono procurato un libro e per imparare LAMP: "Apache, MySQL, and PHP Weekend Crash Course".

Sono anche riuscito a trovare un hosting LAMP gratuito su JustFree e ho fatto un programmino di prova che calcola in modo casuale i numeri da giocare al SuperEnalotto.
Se volete provarlo lo trovate qui, buona fortuna!

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta