Visita al Planetario

Questa mattina sono partito presto e mi sono diretto verso la Valle d'Aosta. Sono andato a trovare il mio amico Paolo che ha cambiato vita e lavoro per andare a gestire il Planetario di Lignan.
Il Planetario è una struttura nuova, aperta a Luglio 2009, che fa parte dell'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta (OAVDA).
Paolo ha un ufficio con una vista stupenda sulle montagne e si occupa di preparare e gestire gli spettacoli del planetario.



Mi ha mostrato le apparecchiature che gestiscono la proiezione, si tratta di strumenti molto professionali e sofisticati. Ci sono ben otto computer che gestiscono la sala: uno per gestire la posizione nel cielo che viene proiettato, scritte ed altri elementi multimediali. Uno altro computer gestisce le luci e poi altri sei computer gestiscono altrettanti proiettori.


Al mattino mi ha raccontato del suo lavoro e di come si vive in una piccola frazione di montagna. Al pomeriggio sono andato per le 15 alla visita guidata all'osservatorio e alle 16.30 ho seguito uno dei tre spettacoli del planetario.
L'osservatorio si trova circa 300 metri dal planetario, fa ricerce di elevato livello ed è molto frequentato da visitatori tutto l'anno. La visita guidata diurna prevede la una spiegazione degli strumenti dell'osservatorio: il laboratorio solare, la terrazza con i telescopi e il grande telescopio dentro la cupola. La visita serale invece prevede l'osservazione con i telescopi.
Tra le attività dell'osservatorio c'è anche la ricerca di pianeti extra-solari.



Alle 16.30 ho seguito lo spettacolo al planetario e mi è piaciuto molto. La proiezione è molto coinvolgente e la prospettiva sugli oggetti celesti che vengono mostrati è davvero unica.
Consiglio a chiunque di partecipare, il planetario è aperto tutto l'inverno con tre spettacoli al sabato pomeriggio.

Comments

  1. visto ! ci vado con le bambine ! ti chiederò qualche consiglio quando programmeremo la gita.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta