Google Desktop e l'archiviazione delle foto

Da qualche settimana sto utilizzando Google Desktop e mi trovo molto bene.
Si tratta di un motore di ricerca che si installa sul proprio computer e permette di cercare delle parole nel nome o nel contenuto dei files.
Una volta installato si configura facilmente ed è possibile specificare anche delle cartelle di rete da indicizzare, molto utile per me che tengo tutti i dati su un NAS per poterli adoperare da uno qualsiasi dei miei due PC.

Sono passato a Google Desktop perchè il motore di ricerca di Windows Vista non mi piaceva, è troppo lento a visualizzare i risultati.
Mi ha dato molta soddisfazione anche vedere quanto è facile ora cercare le foto nei miei archivi.

Da sempre sono abituato a creare una cartella per ogni giorno in cui faccio delle foto e di mettere dentro ad ogni cartella un file di nome info.txt che contiene una descrizione delle foto in quella cartella. Dentro a questo file scrivo anche i nomi delle persone nelle foto, gli oggetti, i posti, ecc.

Ora in Google Desktop posso cercare, per esempio, stambecco "info.txt" e nei risultati vedrò tutti i files di nome info.txt che contengono la parola stambecco. Nella lista dei risultati è poi possibile cliccare su "Apri cartella" e così in un attimo arrivo alle cartelle dove ci sono foto di uno stambecco.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta