Windows 7 e l'evoluzione del computer

Scrivo questo post adesso perchè sono curioso di vedere se tra un mese o due la penserò ancora allo stesso modo.
Windows 7: il nuovo sistema operativo di Microsoft che dovrebbe uscire tra poco più di un mese. Qualcuno l'ha già definito "Windows Vista come avrebbe dovuto essere", condivido questa espressione anche se Windows Vista SP2 è già oggi come avrebbe dovuto essere.
Sto già utilizzando Windows 7 su un PC secondario da qualche mese nella versione RC ma non mi ha entusiasmato un gran che. In generale non mi entusiasmano più le nuove versioni dei sistemi operativi, penso che il sistema operativo dei PC stia diventando sempre meno importante.

E' sempre meno importante quello che si fa sul PC perchè molte delle cose che usiamo abitualmente sono sempre di più in rete. L'ultima volta che ho riformattato il PC, quasi sei mesi fa, non ho più configurato Outlook e la posta la uso direttamente via web, così come il calendario e l'elenco dei contatti. Sono ad un passo da smettere di utilizzare OpenOffice sul PC per passare ad utilizzare Google Docs su web, non l'ho ancora fatto ma può essere che manchi poco. Per non parlare poi di altri strumenti come Facebook, Twitter, YouTube che si usano semplicemente attraverso un browser.

Non penso che quando uscirà Windows 7 ci sarà tutto l'entusiasmo che c'è stato quando è uscito Windows 95, Windows XP o anche Windows Vista.

Ho cominciato ad utilizzare Vista nel 2007 su un PC nuovo e mi sono trovato malissimo, come tanti. Nel frattempo è uscito il SP1 e poi il SP2, li ho installati ma il PC era sempre lento.
Qualche mese fa, dicevo, ho riformattato il PC e ho installato direttamente Windows Vista SP2 e ora sono molto soddisfatto delle prestazioni che ha, non ho bisogno di Windows 7.
Microsoft ha lavorato molto per mettere a posto le magagne di Windows Vista e ora direi che con il SP2 Vista è perfetto e veloce.

Sul mio PC in particolare e chissà in quanti altri, il problema della lentezza era causato dal software preinstallato dal produttore, io odio il software preinstallato.
Una volta rifatta l'installazione con solo quello che serve il mio PC è tornato utilizzabile.

Tornando ai sistemi operativi io penso che tra un anno molte cose saranno cambiate, probabilmente la percentuale di PC con una versione di Windows non sarà così alta come oggi.
Tra un anno sarà già probabilmente uscito Google Chrome OS e magari lo si troverà già preinstallato su alcuni PC nuovi, non penso che avrà un grande successo fin da subito ma sarà un passo importante per spostare l'attenzione dal PC alla rete.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta