Grammi di CO2 per km

Ultimamente parla spesso di emissioni di CO2 delle automobili anche perchè entreranno presto in vigore delle leggi che limitano la CO2 prodotta.
L'unità di misura presa in considerazione sono i grammi di CO2 per km percorso, quello che mi sembra che non venga chiarito è che parlare di CO2 per km è come parlare di km percorsi con un litro.

Il motivo è molto semplice: bruciando un litro di carburante si produce una quantità precisa di CO2, se la combustione avviene nelle migliori condizioni ovvero in presenza di ossigeno.
Nelle migliori condizioni vuole anche dire che da un litro di carburante si tirerà fuori tutta l'energia possibile, ovvero avremo la massima efficienza.
Se le condizioni di combustione non sono le migliori verrà prodotta meno CO2, l'efficienza energetica sarà inferiore e verrà prodotta una certa quantità di monossido di carbonio (CO) che è un gas molto velenoso e inquinante.

Bruciando un litro di benzina otterremo quindi 2,35 kg di CO2 mentre bruciando un litro di gasolio se ne ottengono 2,66.

Ebbene si, otteremo in CO2 un peso maggiore di quello del carburante consumato. Il motivo è molto semplice, il peso aggiunto è quello dell'ossigeno che viene immesso nel motore perchè la combustione avvenga.

Di fatto quindi anche se cambiamo unità di misura, anche se il produttore ci dice che la nostra auto nuova emette 135 grammi di CO2 per km dovremo sempre e comunque pensare a come guidiamo e a come facciamo la manutenzione dell'auto.
Trovare scritto sul libretto di circolazione 135g di CO2 per Km è come trovare scritto un consumo teorico che raramente potremo riscontrare nella vita quotidiana, quindi se non facciamo attenzione i 135 grammi diventeranno molti di più.

Quanti? Fate voi i calcoli, in base ai litri consumati, al tipo carburante, ai km percorsi e ai parametri che vi ho indicato sopra.

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta